venerdì, Aprile 5

Queste piante da balcone sono perfette per questo periodo: LISTA

In natura le piante annuali, come ben sappiamo, tornano a fiorire anno dopo anno ma in vaso questo non succede. Questo perché all’interno del vaso non vi è l’indispensabile spazio al fine che i fiori perdano i semi e questi rinascano la primavera seguente, cosa che all’opposto accade in giardino o comunque in piena terra.

Oggi vedremo le migliori piante da balcone per tale periodo. Tutte le piante che stiamo per elencarvi sono ideali per balconi in pieno sole o mezza ombra.

Queste piante da balcone sono perfette per questo periodo: LISTA

Cominciamo con l’Angelonia. Questa pianta ha una saccoccia dei colori da mozzare il fiato, fra i quali un fantastico blu elettrico. Un’altra caratteristica dell’angelonia che saprà in modo sicuro conquistarvi è la forma dei suoi fiori, assomigliano infatti a piccole orchidee. Perché cresca sana, forte e vistosa rammentate di annaffiarla ogni giorno durante i periodi più caldi, evitando però di annaffiare le foglie.

Continuiamo con i girasoli. I girasoli però sono un po’ particolari e quando si coltivano bisogna fare molta attenzione, soprattutto a posizionale il vaso in una zona poco ventosa. È ulteriormente rilevante mettere nel vaso uno strato di argilla espansa o un altro materiale bonificante per evitare i ristagni idrici. Per le bagnature è soddisfacente bagnare con validità nel momento in cui il terreno risulta asciutto.

Abbiamo poi l’agerato gigante. Caratterizzato dal portamento cespuglioso è un ornamentale che produce fiori di un lilla dal tocco dolce e delicato che, conservando una sorta di elegante carisma, potrà valorizzare il vostro balcone. Considerate addirittura che oltre al loro impiego per l’estetica, in Africa sono impiegati a scopo medicinale. Note particolari sulla cura di questa pianta le scopriamo nella recisione dei fiori.

È infatti parecchio rilevante rimuovere subito i fiori appassiti in modo da consentire alla pianta di rinforzarsi facendo così durare di più il suo momento vegetativo. L’Agerato, come le piante citate prima, è semplice da coltivare, ma anche in questo caso, il vaso va posizionato in una parte dove non arriva troppo vento. Ecco dunque le migliori piante per questo periodo e come poterle conservare in maniera efficace sui vostri balconi.