sabato, Aprile 13

Fare giardinaggio non è mai stato così semplice: la GUIDA

Fare giardinaggio è un hobby bello e rilassante, ma che all’inizio potrebbe spaventare i meno esperti. Oggi, difatti, vi faremo una guida semplice per affacciarvi a questo grande mondo. Il giardino di casa non è solo un luogo di pace in cui ripararsi e staccare la spina, ma dona anche tanti appagamenti agli amanti del giardinaggio e a tutti coloro che hanno il desiderio di coltivare nel proprio orto frutta e verdura fresca da mettere in tavola.

Fare giardinaggio non è mai stato così semplice: la GUIDA

Come prima cosa, bisogna ben accertarsi che vi sia una adeguata provvista d’acqua, la quale ci permetterà di afre crescere le nostre piante sani e forti. Poi, bisogna osservare il terreno per capire se è acido o calcareo e schivare errori nella scelta delle piante da seminare.

Se possibile, osservare attentamente il luogo nelle differenti stagioni, ciò perché quasi sempre una posizione che sembra ottimale in estate può mostrare aspetti del tutto differenti in inverno. Per chi si trova all’inizio, il consiglio migliore è di concentrarsi su quelle piante che si dispongono al terreno, ma soprattutto al clima e alla zona in cui si vuol creare il giardino, per ottenere il massimo rendimento nel modo migliore dalle caratteristiche ambientali in cui ci si trova.

Importante poi è anche creare un progetto tracciandolo nelle sue linee generali, rinviando modifiche e particolari a un secondo tempo. Fatto ciò bisogna predisporre il terreno accuratamente pulito e procurarsi concime per piante verdi e per piante fiorite. Fin dal momento dell’impianto farsi un’opinione di quali saranno gli esiti dopo 10 anni.

Bisogna sempre far avviare l’impianto nella stagione giusta e fare le cose con calma, senza troppa fretta. Iniziare con le piante di più semplice coltura e crescita, che possono poi essere casomai surrogate con piante di più grande impegno. Infine, ma non per importante, bisogna predisporre le colture in maniera tale che in ogni stagione vi siano piante fiorite. Se seguirete queste linee guida appena summenzionate, vedrete come anche fare giardinaggio sarà un gioco da ragazzi.