sabato, Aprile 6

Mangiare mandorle ogni giorno: ecco cosa può accadere

Tra gli ingredienti più conosciuti ed amati nella dieta mediterranea si trovano le mandorle. Si tratta in realtà del seme commestibile che viene prodotto dall’albero di mandorlo ed è un piccolo concentrato di grandissime proprietà nutritive, riconosciuto come elemento base della cucina calabrese, sarda e siciliana. In ogni zona d’Italia, però, le mandorle trovano largo uso, sotto forma di frutta secca, ma anche di farina impiegata spesso in deliziose preparazioni dolci e sfiziose.

Le sue origini sono davvero molto antiche, ma negli ultimi tempi la mandorla ha trovato davvero un utile e vasto impiego in quell’alimentazione sana ed equilibrata, tipica soprattutto di chi segue un percorso dietetico o sportivo. E’ però doveroso dire che esistono ancora molti dubbi sui vari effettivi benefici di questo ingrediente ma quel che è certo è che il frutto del mandorlo è ricco di proteine, vitamine e grassi insaturi.

Ma non è tutto, in quanto tutto dipende dal suo contenuto di minerali, tra cui il magnesio, il rame, il calcio e lo zinco che lo rende un vero alleato per la salute di tutto l’organismo. Non è da meno neanche  il suo effetto benefico sulla regolazione delle attività intestinali, per merito della presenza delle fibre ma, sebbene ci siano tantissimi vantaggi legati a questo consumo, abusarne quotidiano può avere anche delle controindicazioni.

Come tutti gli alimenti, infatti,  anche le mandorle potrebbero avere i loro effetti indesiderati: nonostante le loro incredibili proprietà nutritivi gli esperti affermano che non bisogna esagerare in quanto tra i maggiori fattori di rischio spicca il loro contenuto elevato di acido arachidonico.

Si tratta di un grasso che, anche se può risultare utile, poiché incide nello svolgimento di funzioni metaboliche fondamentali, al tempo stesso però, se assunto quotidianamente in dosi elevate, è in grado di provocare l’insorgere di reazioni infiammatorie. E non tutti sanno che un consumo eccessivo può indurre perfino a nausea e crampi addominali, come anche vertigini e manifestazioni sulla pelle. É bene quindi, farne un uso equilibrato di massimo 20 mandorle al giorno e, inoltre, delle ricerche hanno dimostrato come questo consumo porti ottimi benefici, che aumentano se vengono mangiate con la pellicina.