domenica, Maggio 5

Come far fiorire le calle? Ecco il trucco che usano in tanti

Le calle sono dei bellissimi fiori profumati, nobili e anche molto eleganti. Chi vuole iniziare a coltivare questi tipi di fiori, può farlo a partire da metà o fine primavera ovvero il periodo in cui il rischio delle gelate tardive è ormai terminato e il terreno diventa più caldo.

Andiamo subito dritti al punto ed analizziamo il momento in cui le calle non fioriscono per capire il perché questo accade e possiamo dire che si tratta, con molta probabilità di qualcosa di sbagliamo nella loro coltivazione: vediamo qualche errore più ricorrente.

  • Sole: questo è uno dei primi motivi in quanto le calle non fioriscono se c’è poca luce. Nell’ideale, bisognerebbe infatti averle in una posizione in cui nelle ore più calde della giornata essa risulti ben riparate prendendo il sole diretto soltanto al mattino e nel tardo pomeriggio.

 

  • Acqua: questi fiori amano moltissimo il terreno umido ma non quello completamente zuppo d’acqua per cui non irrigate con l’acqua calcarea che risulta eccessivamente dura.
  •  Fertilizzante: siete proprio sicuri di utilizzare il concime giusto? Se avete acquistato un concime generico, allora esso sarà troppo ricco di azoto e quindi non adatto per le calle. In questo caso avrete una calla piena di foglie ma priva di fiori.

 

  • Profondità dell’impianto: la cosa importante è che i rizomi non vengano piantati troppo superficialmente perché, se le calle hanno dei rizomi a vista o troppo superficiali, è normale che non riescano a rifiorire per cui dovete aggiungere del terriccio fertile ai piedi della pianta.
  • Infine, per far rifiorire le calle non dovrete fare altro che adeguare le giuste condizioni di crescita ed utilizzare dei concimi specifici.

 

Le calle in vaso che non fioriscono?

Se le calle sono state riposte in un vaso e la state coltivando da un po’ di anni, è assolutamente normale che abbia perso la sua fioritura. Il motivo? Beh, è facile: le calle si sviluppano da rizomi che, nel sottosuolo, si moltiplicano continuamente. Provvedete, quindi, a rinvasare le calle, così da una singola pianta, riuscirete ad ottenere tante bellissime calle pronte a riofirire.