sabato, Aprile 6

Quanto vale oggi un Nokia 3310? Ecco la risposta

Sembra passato davvero un secolo da quando il fantastico Nokia 3310 ha fatto il suo debutto sul mercato diventando di fatto il primo cellulare dall’incredibile successo. L’azienda svedese ha presentato tale modello nel 2000 e sin da subito ha attirato l’attenzione dei compratori anche grazie al suo design accattivante e ben compatto, diverso da tutto ciò che c’era in commercio in quel periodo.

I primi telefoni cellulari, infatti, erano di forma quadrata, tutti di colore nero, con una antenna poco estetica sulla parte superiore e assolutamente privi di uno schermo. Di fatto i primissimi cellulari servivano solo ad effettuare delle chiamare. Il Nokia 3310, non soltanto era più piccolo e maneggevole ma presentava anche delle linee sinuose ed era stato costruito senza antenna esterna; possedeva un display che consentiva di scorrere la rubrica, scrivere dei messaggi e addirittura giocare e poteva essere riposto facilmente in tasca.

Uscito soltanto pochissimo tempo dopo la sua presentazione ufficiale, tale modello di cellulare ha venduto ben 126 milioni di esemplari in tutto il mondo nell’arco di 5 anni. Si tratta di un record che non è stato più ripetuto dalla casa svedese con le evoluzioni di questo modello e che non è stato eguagliato neanche da Apple con il primissimo modello di iPhone.

Comunque sia, se avete vissuto quell’epoca allora ricorderete con intensa nostalgia questo cellulare, ma per chi invece fosse cresciuto negli anni successivi, spieghiamo il motivo per il quale il Nokia 3310 fosse da considerare alla stregua di un iPhone per importanza e anche per diffusione sul mercato mobile di quel tempo. Tra le caratteristiche più importanti ed inimitabili c’era sicuramente la sua indistruttibilità.

Il 3310 era talmente solido che in molti lo hanno conservavano come cellulare di riserva in caso di malfunzionamento o furto dell’altro. Se qualcuno ad oggi, a distanza di ben 23 anni dal suo ufficiale debutto, avesse deciso di conservare ancora un Nokia 3310, ecco che allora potrebbe ritrovarsi con un vero pezzo da collezione.

In generale i modelli usati e logorati dal corso del tempo possono essere venduti sul mercato dell’usato ad una cifra che non supera mai i 40 euro ma, se aveste un modello ancora completamente inutilizzato, compreso di scatolo e di tutti gli accessori, allora potreste ottenere 300 euro.