domenica, Maggio 5

Cinque fiori profumatissimi da piantare a Maggio: ecco quali sono

Con l’arrivo di maggio, e quindi della primavera inoltrata, siamo alla costante ricerca di fiori da poter piantare che ci diano colori e profumi unici. Tra i fiori da piantare a maggio, che si sviluppano molto velocemente possiamo citare quelli annuali, ad esempio come la cosmea, la clarchia, l’escolzia, il papavero comune o altri tipi di papaveri, la nigella damascea.

Si possono coltivare anche la bocca di leone, il garofano d’india, il mirtillo, la calendula, l’alisso o anche la salvia. Nel momento in cui andiamo a seminare fiori a maggio, tentiamo sempre di seminare quelli più sensibili al freddo in uno spazio ben mostrato al sole.

Cinque fiori profumatissimi da piantare a Maggio: ecco quali sono

Per risparmiare tempo e conseguire un ottimo risultato in poco tempo si possono anche comperare quelli in vaso e metterli a dimora, o anche coltivare i fiori precedentemente fatti germogliare nei mesi passati. Le piante perenni che sono rivendute in vasetto sono svariate, come coreopsis, gaura, peonia.

Ora però nel dettaglio i migliori fiori da piantare a maggio. Partendo dalle begonie, le quali sono fiori a bulbo coloranti, che hanno foglie lucide e verdi. Si possono piantare da metà aprile, così da farle fiorire in estate. Parliamo di fiori che paventano il sole, di conseguenza bisogna metterli a dimora in zone semi-ombreggiate. Se le si vogliono coltivare in vaso, sul fondo si devono mettere 5 cm di palline di argilla espansa.

Questo vale sia se vengono messi in terrazzo che all’interno. Le annaffiature devono essere copiose ma senza ristagni d’acqua. Continuiamo e terminiamo con i garofani i quali sono fiori colorati e variegati. Si possono trovare di vari colori, come ad esempio di colore rosso, rosa o bianchi. Ma essi possono essere anche di colori più particolari e sgargianti.

Richiedono una conservazione minima, e grazie alla loro varietà si possono sfruttare in mille maniere, nella decorazione della terrazza o anche nella realizzazione di eleganti centro tavola. Il loro profumo è travolgente e come quello delle begonie arricchirà la vostra casa di un grandissimo odore.