sabato, Aprile 13

Attenzione agli effetti collaterali del finocchio: ecco quali sono

Il finocchio è una pianta comunemente utilizzata in cucina per il suo aroma, che ricorda quello dell’anice, e il suo sapore particolare, molto intenso e fresco, oltre che per le sue numerose proprietà benefiche per il nostro organismo. Tuttavia, così come per qualsiasi altro alimento o integratore, il finocchio può avere anche alcuni effetti collaterali che, se non correttamente attenzionati, possono creare diversi problemi alla nostra salute.

Gli effetti collaterali del finocchio

Uno dei principali effetti collaterali del finocchio da considerare è la reazione allergica. Anche se rara, alcune persone possono sviluppare allergie a questo ortaggio e ciò può poi causare reazioni quali prurito, orticaria, difficoltà respiratorie e/o, addirittura, shock anafilattico. È molto importante cercare assistenza medica, in caso di qualsiasi segnale di allergia, il più velocemente possibile, onde evitare spiacevoli scenari.

In secondo luogo, il finocchio contiene una sostanza chiamata estragolo; tale sostanza è stata recentemente associata ad un aumento nel rischio di comparsa del cancro. Sebbene questa correlazione non sia stata ancora definita del tutto con certezza, alcune ricerche hanno suggerito che l’assunzione regolare di estragolo tramite finocchio, o altri alimenti in cui è possibile trovarlo, potrebbe effettivamente aumentare il rischio di comparsa tumori, particolarmente nelle zone del fegato e del pancreas.

Altri effetti collaterali del finocchio includono eventuali disturbi gastrointestinali, quali nausea, diarrea e meteorismo. Questi sintomi, comunque, sono più comuni principalmente quando si consuma questo vegetale in grandi quantità, dunque è consigliabile limitarne l’assunzione nel caso in cui si soffra di problemi gastrointestinali o qualora ci si trovi sensibili ai cibi piccanti e/o speziati.

Inoltre, il finocchio può influire sulla coagulazione del sangue. Qualora si assumano anticoagulanti o farmaci per la pressione sanguigna, è importante consultare un medico prima di consumarlo (e anche nel caso in cui si assumano integratori a base di finocchio), in quanto potrebbero andare ad interagire con gli effetti di tali farmaci arrivando persino a creare problemi di salute .

Infine, il finocchio può anche avere un effetto sul corpo umano simile a quello che esercitano alcuni ormoni, nello specifico gli estrogeni. Ciò significa che questa verdura potrebbe aumentare i livelli di estrogeni nell’organismo, con il rischio di causare squilibri ormonali, soprattutto nelle donne. Pertanto, è sconsigliato il consumo eccessivo del finocchio e dei prodotti ad esso collegati a tutte quelle donne che assumono farmaci che vadano ad agire sui livelli di estrogeno nel corpo.