mercoledì, Aprile 3

Piante da appartamento: ecco i consigli dell’esperto

Le piante da appartamento sono molto ricercate, per abbellirlo e renderlo unico, con un tocco personale. Ovviamente però, non tutte possono essere messe all’interno, perché potrebbero seccare in zone ombrose. Quindi prima di comprarne una è sempre meglio informarsi e trovare quindi quella giusta.

Piante da appartamento: ecco i consigli dell’esperto

Tra le migliori piante da appartamento sicuramente troviamo quelle verdi, che sono ideali soprattutto perché sono molto resistenti e facili da curare.  Alcune infatti, vanno bene anche per chi non ha un pollice verde o per chi è alle prime armi, ma comunque non vuole rinunciare ad un tocco di verde nella propria abitazione.

Tra le piante più diffuse, troviamo la Sanseveria, originaria del Sud Africa. È conosciuta anche come “lingua di suocera”. Non cresce molto, può raggiungere infatti i 60 cm. Ha foglie erette di un colore verde abbastanza scuro. Può anche fiorire ma può richiedere anche 30 anni, quindi è molto raro vedere i suoi fiori.

Non ha bisogno di particolari attenzioni e deve essere irrigata poche volte, senza mai esagerare, sempre quando il terreno è completamente asciutto. Ha bisogno di luce, anche se mai direttamente, ma può vivere anche all’ombra. Si può usare del fertilizzante liquido per piante verdi o cactus da febbraio ad ottobre ogni 15/30 giorni.

Anche le Echeverias sono molto diffuse. Sono piante molto piccole ma succulenti. Hanno delle piccolissime rosette carnose e tondeggianti che possono essere di vario colore, ad esempio verde, grigio, grigio bluastro, rosa o anche viola. Possono arrivare a massimo 25 cm e in inverno o in estate fioriscono con dei bellissimi fiori gialli o anche arancioni.

Sono molto economiche, quindi sono adatte anche in appartamenti molto piccoli. È improntate posizionarla alla luce, ma ovviamente mai diretta e bisogna irrigarla senza esagerare solo quando il terreno è secco, circa una volta a settimana quando fa più caldo e una volta al mese, in inverno.