sabato, Aprile 6

Quanto vale oggi Bitcoin? Ecco il dato che sorprende tutti

L’ideazione delle criptovalute corrisponde al primo decennio del secolo attuale, ma solo negli ultimi anni è divenuta qualcosa di realmentte “popolare” anche per la diffusione dell’idea stessa, che corrisponde ad una forma di valuta alternativa ai sistemi tradizionali finanziari. Bitcoin è stato il capostipite assoluto della categoria, e dopo alcuni anni di “assestamento”, ha trovato una diffusione anche “culturale” presso un’utenza sempre più ampia. Ma quanto vale oggi Bitcoin?

Quanto vale oggi Bitcoin? Ecco il dato che sorprende tutti

Il valore di Bitcoin, così come ogni altra criptovaluta, non è mai stabile al 100 % , ma risulta essere particolarmente volatile perchè si tratta di una tipologia di risorsa economica non gestita direttamente da alcuna forma dai controllo centrale, e che vede il proprio valore variare molto dalla volontà di acquisto da parte degli investitori: in sostanza, più investitori decidono di acquistare i BTC, ossia le risorse che sono ottenute attraverso il data mining.

Bitcoin è ancora oggi considerata la criptovaluta di riferimento seppur non quella più “evoluta” in senso effettivo, ed è così influente da restare la principale anche per evidenziare lo stato di “salute” dell’intero contesto, che ha visto il proprio picco massimo un paio di anni fa, quando anche a seguito di svariati elementi anche esterni (come varie dichiarazioni di Elon Musk, da sempre un netto sostenitore delle crypto in senso generale.

Nel 2021 infatti il valore ha raggiunto una valutazione di quasi 70 mila dollari, che è perdurato per diversi mesi, prima di andare incontro ad una flessione anche naturale che ha coinvolto le criptovalute senza distinzione, che ha portato un drastico calo, anche sotto i 15 mila dollari.

Il 2022 è stato a dir poco negativo per Bitcoin, ma con il progressivo assestamento della situazione decisamente problematica dal punto divista economica, ha fatto risalire l’interesse e la fiducia: oggi Bitcoin vale 28.770 dollari.