giovedì, Aprile 4

Che succede se si mischia candeggina e ammoniaca? “Pazzesco”

I vari componenti chimici “dominano” il contesto casalingo specialmente quando si fa riferimento a  prodotti per la casa di uso comune, ed ancora più precisamente, inerente a quello della pulizia. Tra le soluzioni chimiche maggiormente conosciute vanno indubbiamente prese in considerazione sono sicuramente la candeggina e l’ammoniaca, che sono quasi sempre presenti nelle case. Spesso sono almeno teoricamente, disposte alla medesima funzione generica che è quella di “pulire” ma cosa succede se sono utilizzate assieme?

Che succede se si mischia candeggina e ammoniaca? “Pazzesco”

La funzione infatti della candeggina è diversa da quella dell’ammoniaca: la candeggina (chiamata anche varichina) ha un’azione disinfettante essendo composta nella versione acquistabile presso i negozi in acqua, cloro e soda caustica (a volte anche lisciva). Questa è efficace per rimuovere lo sporco incrostato e le macchie oltre ad essere uno dei rimedi tradizionali per sbiancare e disinfettare. L’ammoniaca invece risulta essere un potente agente sgrassante e non va mai usata senza essere stata diluita in quanto può provocare ustioni. La sua composizione risulta essere un derivato diretto dell’azoto, e per questo è estremamente tossica se utilizzata senza protezioni ed in ambienti non ventilati.

Ma cosa succede se sono mischiate? Si crea un processo chimico in quanto le due sostanze sono fortemente incompatibili, quindi il prodotto che ne consegue risulta essere non solo inefficace nell’ambito detergente ma anche estremamente pericoloso per le vie aeree, in particolare perchè la reazione genera una forma di composti pericolosi noti come clorammine, che agisce in maniera anche potenzialmente fatale se a contatto con gola, occhi e vie respiratorie.
La funzione detergente è altresì quasi completamente annullata.

Singolarmente i due elementi hanno una funzione indispensabile, quindi la soluzione migliore è evitare assolutamente di unire ammoniaca e candeggina, anche se diversi individui poco prudenti hanno provato anche a sviluppare questa sorta di mix poco probabile.