martedì, Aprile 9

Attenzione quando acquisti questo disinfettante spray: ecco quale

Da quando abbiamo dovuto fare i conti con la pandemia non possiamo negare quanto questa abbiamo modificato parte delle nostre vite. Quanti di voi, ad esempio, prima del corona virus avevano l’abitudine di disinfettarsi continuamente le mani? E quanti di voi, invece, usavano sanificare il proprio appartamento, le maniglie, i pomelli, i pavimenti e svariate altre superfici? Insomma, inutile mentire a noi stessi, negli ultimi due anni il nostro modo di vedere le cose è cambiato parecchio; abbiamo imparato come si tiene correttamente una mascherina (non tutti purtroppo), quando sarebbe opportuno usare i guanti, qual è la distanza minima di sicurezza e come si puliscono e sanificano bene le nostre case.

Disinfettanti spray: cosa sapere

Non possiamo mettere in dubbio, inoltre, che una delle cose che abbiamo usato più spesso in questi anni, è il disinfettante spray; che si tratti di uno per le mani, per alimenti, per superfici o per pavimenti, se si parla di un prodotto sanificante non ci tiriamo mai indietro nel fare anche un paio di spruzzi in più. Purtroppo però il troppo stroppia, e non molti di noi si sono resi sin da subito conto delle conseguenze che prodotti de genere possono avere non solo nell’ambiente che ci circonda, nella flora e nella fauna, ma anche nei confronti del nostro organismo e dunque della nostra salute.

Sapevate, ad esempio, che un uso eccessivo di disinfettanti ed altri prodotti di natura chimica possono provocare delle problematiche serie al nostro sistema respiratorio? Uno dei prodotti che abbiamo utilizzato di più per pulire al meglio le nostre case, ad esempio è l’ipoclorito di sodio, ovvero la nota candeggina, essa è un antibatterico per eccellenza e spesso non siamo a conoscenza di quanto poco ne serva per essere già più che efficiente! Sapevate, ad esempio, che per ottenere un effetto killer di tutti i batteri bastano anche solo poche gocce di prodotto diluite in molta acqua?

Un’altra delle cose da tenere bene a mente, infine, è che questi prodotti non andrebbero mai miscelati fra loro, perchè rischiereste di creare dei veri e propri gas al cloro ed altre sostanze tossiche assai pericolose e nocive per la nostra salute. Dunque tra le cose da tenere bene a mente sicuramente ci sono quella di non mettersi a fare il piccolo chimico con vari disinfettanti, e poi di non esagerare con le dosi; anzi, nel caso in cui ne abbiate la possibilità, preferite sempre una bella lavata di mani con acqua e sapone ed utilizzate i disinfettanti solo quando proprio non potete farne a meno.