3 Giugno 2022

Sport Chieti

news sportive da Chieti e provincia

Tripletta d’oro per Teate Scherma a Sulmona: 3 su 3 ai Campionati Regionali

2 min read
Teate Scherma

Si è svolta a Sulmona, nella mattinata di domenica 10 aprile 2022, la Coppa Italia Regionale Cadetti e Giovani di scherma, che ha visto cimentarsi atleti tra i 15 e i 20 anni provenienti da tutta la regione.
E la Domenica delle Palme in punta di scherma ha visto trionfare l’Onda Verde Teate Scherma, che ha letteralmente travolto il palazzetto di Sulmona, conquistando l’oro in tutte e tre le gare in cui era impegnata.

Portacolori del club schermistico di Chieti erano in questa occasione Natalì Cerasa, Lara Clivio, Benedetta Del Papa, Giorgio Marasca, Alessio Ponente e Alessio Santarelli. A salire sul gradino più alto del podio e portare a casa il titolo regionale di categoria sono stati Natalì Cerasa nella Spada Cadette, Alessio Ponente nella Spada Giovani e Alessio Santarelli nel Fioretto Giovani.

Nella Spada Femminile Teate Scherma ha centrato la tripletta: le tre spadiste di Chieti, tutte impegnate nella categoria Cadette, hanno infatti occupato le tre posizioni principali del tabellone. Il risultato migliore, insieme al titolo regionale e alla qualificazione alla fase nazionale, lo conquista Natalì Cerasa dopo un’equilibratissima finale contro la compagna di squadra Lara Clivio.
Quest’ultima conquista l’argento dopo una semifinale lucida e concreta che l’ha vista prevalere sull’avversaria pescarese. Terza, dopo aver ceduto proprio contro Natalì Cerasa, Benedetta Del Papa.

Ai successi delle ragazze fanno eco immediatamente quelli dei ragazzi: è Alessio Ponente, dopo una gara condotta in scioltezza dall’inizio alla fine, ad aggiudicarsi il titolo di campione regionale Giovani della Spada Maschile, bissando così il successo dell’anno precedente. Ottima gara, coronata dall’argento, anche per Alessio Santarelli, che spicca con una prestazione in crescendo, interrotta solo dall’assalto di finale contro il compagno di squadra: entrambi strappano i due pass disponibili per la fase nazionale. Soddisfazione ancora maggiore, per Alessio Santarelli, nel Fioretto maschile: è lui il campione regionale Giovani e potrà partecipare alla fase nazionale anche in questa specialità.

Teate Scherma

Manca di pochissimo il podio, invece, Giorgio Marasca che, al termine di una gara in cui ha pagato una certa emotività, si piazza infine quinto.
Una prova maiuscola quella degli atleti che si sono cimentati nella prova di Coppa Italia Regionale per le categorie Cadetti e Giovani” commenta il Maestro di Teate Scherma, Danilo Falcone, che continua: “I 3 ori di oggi confermano l’ottimo lavoro svolto dallo staff e dai ragazzi, che, giorno dopo giorno, mettono tanto impegno e costanza negli allenamenti e la tripletta nel femminile e la doppietta nel maschile confermano, ancora una volta, come la spada abruzzese sia di un colore soltanto: verde Teate“.
Le prestazioni di oggi, che confermano l’andamento positivo della stagione per Teate Scherma, permetteranno ai tre qualificati di cimentarsi anche nella gara nazionale di categoria, che si svolgerà a Rovigo nel mese di maggio.
Gli appuntamenti in regione, tuttavia, non sono terminati: domenica 24 aprile saranno gli Under 14 a scendere in pedana e incrociare le lame a caccia di un titolo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.