lunedì, Marzo 11

Ciclismo, nasce la squadra Gm Europa Ovini Vini Fantini Under 23

Un grande progetto di crescita del ciclismo giovanile, con tanti corridori provenienti dal centro-sud. Questa è la filosofia del GM Europa Ovini Vini Fantini, squadra che nasce come prosecuzione del lavoro svolto in questi tre anni dalla squadra del presidente Gabriele Marchesani. La squadra Under 23 nasce in seguito alla fusione che ha portato Europa Ovini a diventare sponsor della NIPPO Vini Fantini: l’unione di intenti con il presidente di Vini Fantini, Valentino Sciotti, ha portato alla nascita di questa nuova formazione, che sarà il vivaio della formazione professionistica.
“L’obiettivo di far crescere i giovani è sempre stato nel nostro DNA – afferma Marchesani – e vogliamo offrire quindi ai ragazzi la possibilità di esprimersi al meglio in vista di una possibile carriera da professionista con la NIPPO Vini Fantini Europa Ovini. Quello voluto da me e da Valentino Sciotti è un vero e proprio progetto di filiera, che permette ai ragazzi di trovare spazio fin dalla categoria Juniores a quella professionistica, passando per gli Under 23″.

La squadra GM Europa Ovini Vini Fantini avrà come direttori sportivi Dmitry Nikandrov e Luigi D’Ortona. Tutti i nomi degli Under 23 che facevano parte del team lo scorso anno sono stati riconfermati, in primis Matteo Rotondi, che sarà uno degli uomini di punta per la stagione 2018. Confermati anche i gemelli Leonardo e Francesco Canepa, che hanno fatto vedere ottimi numeri nella scorsa annata. Dalla vecchia squadra del GM Europa Ovini ci sarà anche Andrea Di Federico.

Nuovi innesti per il 2018 sono Donatello Viola e Luigi Acampora, entrambi provenienti dalla squadra Juniores del team NIPPO Vini Fantini. Lorenzo Scipione e Federico Mammarella completano il gruppo per il 2018.

La squadra Under 23 GM Europa Ovini Vini Fantini sarà presentata ufficialmente sabato 13 gennaio in concomitanza con la squadra professionistica.