mercoledì, Aprile 10

Calcio, Promozione: Castiglione Val Fino – Chieti Fc 0-3

Concretezza, umiltà e spirito di sacrificio. La prestazione della capolista Chieti F.C. si può racchiudere in queste tre parole. I neroverdi del tecnico Gabriele Aielli, in dieci uomini per quasi tutto il secondo tempo, superano per 3 a 0 il Castiglione Val Fino e chiudono il girone d’andata a 49 punti imbattuti, frutto di sedici vittorie e un pareggio. Il risultato finale penalizza oltremodo il Castiglione Val Fino che ha disputato una buona partita tenendo testa a Lalli e compagni.

Su un terreno in terra battuta e pesante, il tecnico Aielli, deve rinunciare per squalifica al terzino Elvis Felli e lancia dal primo minuto Bordoni in luogo di Catalli che parte dalla panchina. Si assiste ad una partita molto combattuta a centrocampo dove il Chieti F.C. ha il merito di saper sfruttare la maggiore qualità tecnica rispetto agli avversari. Inizialmente la partita è equilibrata ed entrambe le squadre giocano a viso aperto. Il Castiglione si fa vivo dalle parti di Falso in due occasioni senza creare grossi pericoli. Al 23’ il Chieti F.C. passa in vantaggio. Colantoni sulla fascia serve un assist al bacio a Carosone che di esterno appoggia su Bordoni che deve solo spingere la palla in rete.

La reazione dei padroni di casa è veemente. Dopo appena tre minuti dal vantaggio neroverde, il Castiglione Val Fino per un soffio non perviene al pareggio con un tiro a volo dal limite dell’area di rigore che si stampa sul palo.

Il finale di tempo vede il Chieti F.C. gestire il vantaggio. L’unico sussulto arriva da Carosone che al 42’ minuto impegna il portiere Di Norscia con un tiro debole centrale.

Nel secondo tempo il Chieti F.C. va in difficoltà contro un Castiglione Val Fino ben messo in campo dal tecnico Stella. Aielli al 54’ effettua il primo cambio a disposizione. Dentro Giuseppe Catalli, più adatto per un campo pesante, per Lorenzo Carosone. Inaspettatamente al 61’ l’arbitro manda sotto la doccia il difensore Alex Lieti che si fa espellere  per doppia ammonizione. Il Chieti F.C. a questo punto gioca di rimessa. Oltre all’espulsione subita i teatini perdono per infortunio capitan D’Addazio che è costretto a lasciare il campo per un sospetto stiramento. Difesa ridisegnata dal tecnico Aielli che indietreggia Colantoni, mentre i centrali sono Comparelli e Costantini, con Giannini a centrocampo. Il Chieti F.C. soffre la pressione del Castiglione che tenta il tutto per tutto per arrivare al pareggio.  Il goal della liberazione neroverde arriva al minuto 82’.  Contropiede magistrale di Comparelli, che sulla fascia sinistra mette in mezzo il pallone, ma  un difensore del Castiglione anticipa Lalli e insacca la sfera dentro la propria la porta per il più classico degli autogol. I locali, dopo aver giocato gran parte del secondo in attacco, si disuniscono e al 92’ Catalli fa tris e firma il decimo goal personale con una rasoiata che si spegne all’angolino basso del portiere Di Norscia.

Fischio finale e festa grande per tutto l’enturage teatino a seguito dei ragazzi, che quest’oggi, sono stati superlativi nel secondo tempo a saper soffrire e ad essere cinici nel chiudere il match nel momento più difficile. Sul fronte infortuni preoccupano le condizioni di capitan D’Addazio uscito anzitempo dal terreno di gioco. Da valutare le sue condizioni nei prossimi giorni. Alle porte c’è l’ultimo turno di campionato prima delle feste natalizie contro il Delfino Flacco Porto Pescara, in programma giovedi 22 dicembre, al campo San Marco.

Tabellini

CASTIGLIONE VAL FINO: Di Norscia, Di Marco (34’st Di Pietro), Sansone, Pirozzi, Di Donato, Romanelli, Mergiotti, Giancaterino (25’st Ciarcelluti), Ferko, Colicchia (8’ pt Agreste), Balia. A disp: Durantini, Cacciatore, Di Donato, Ciarcelluti, Di Pietro, Agreste, Carminelli. All.re: Stella.

CHIETI F.C.: Falso, Valerio, Costantini, Comparelli, D’Addazio ( 14’st Giannini), Lieti, Colantoni, Iommetti, Lalli, Carosone (10’ st Catalli), Bordoni (39’st Camporesi). A disp: Massa, Giannini, Babacar, Camporesi, Sablone, Crecchia, Catalli. All.re: Aielli

Reti: 11’ pt Bordoni,83’st autorete, 92’st Catalli.

Espulsi: Lieti al 60’ st (Chieti F.C.)

Ammoniti: Lieti (Chieti F.C.), Di Donato, Sansone (Castiglione Val Fino)