venerdì, Maggio 3

BCC San Gabriele Vasto tra settore giovanile e serie C

Le novità maggiori riguardano l’aspetto tecnico con la divisione dei compiti tra i tre tecnici che fino ad oggi hanno legato il proprio nome al San Gabriele Vasto facendone le fortune: Ettore Marcovecchio, Caterina De Marinis e Maria Luisa Checchia. E’ proprio a quest’ultima che è stata affidata la guida della rinnovata formazione che sta disputando il campionato di serie C oltre all’under 16 con la collaborazione di Caterina De Marinis e Domenico Amodio, con Ettore Marcovecchio nel ruolo di Team manager. Questa scelta anche perché da gennaio il duo Marcovecchio-De Marinis sarà impegnato a Roma con la nazionale italiana di beach volley, a conferma dello splendido lavoro che si svolge a Vasto sponda San Gabriele.
Ad illustrare le aspettative in casa San Gabriele è proprio l’allenatore della serie C Maria Luisa Checchia: “Abbiamo programmato la nuova stagione cercando di capire dive potessimo migliorare. L’idea comune di dirigenti e tecnici è stata fin da subito quella di cercare di preservare il più possibile le forze per non arrivare stanchi nei momenti topici della stagione. Ed allora abbiamo deciso di non disputare il campionato under 18, concentrando i nostri sforzi sulla serie C e l’under 16, che quest’anno sarà un campionato molto impegnativo avendo cambiato formula, in quanto si sfideranno fin da subito le migliori squadre d’Abruzzo. Il nostro obiettivo è quello di arrivare alle finale regionali del campionato under 16 e arrivare ad una salvezza tranquilla con la serie C“. Un’organico, quello della serie C che si è presentato molto rinnovato, con molti elementi giovanissimi ma che ha subito iniziato alla grande il campionato con tre vittoria: “Non ci aspettavamo di iniziare il campionato così bene avendo cambiato molto e soprattutto schierando molti elementi nati nel 2000 e nel 2001, base della squadra che vinse la Prima Divisione lo scorso anno. Sicuramente le ragazze hanno esperienza in partite importanti ma più che altro a livello giovanile, quindi siamo molto contenti. Il nostro obiettivo rimane quello di ottenere la salvezza il prima possibile, per poi guardare con occhi diversi alla classifica“.
Gli elementi di maggiore interesse sono certamente la schiacciatrice classe 2001 Claudia Scampoli, alla sua seconda stagione con la serie C, ed il libero Giorgia Di Croce, classe 2000, un vero e proprio talentino, che ha partecipato nella scorsa stagione agli stage della nazionale, che verrà specializzato in questo ruolo per cercare di farla crescere in maniera esponenziale. L’attenzione principale sarà però verso il campionato under 16 per cercare di arrivare alle finali regionali e magari a qualcosa di più, motivo per cui sono arrivate in prestito solo per questo campionato la palleggiatrice del 2000 Alice Felizzi dall’Arabona Volley e la centrale del 2001 Roberta Silverj dalla Volleyball Lanciano, in un progetto che abbracci al’under 18 visto il prestito da parte del San Gabriele alla squadra frentana di due atlete del ’98, Martina Di Santo e Camilla Fiorillo, per permettere loro di disputare il proprio campionato di categoria. l’impegno del San Gabriele Vasto sarà poi rivolto ad un campionato di Seconda Divisione e ai campionati di categoria under 14 e minivolley nel quale il trio Checchia, De Marinis e Marcovecchio continueranno a lavorare in piena sinergia.
La rosa della serie C della BCC San Gabriele Volley Vasto agli ordini di Maria Luisa Checchia: palleggiatrici: Camilla Fiorillo (1998), Noemi Scotti (2000), Roberta Cericola (2001); centrali: Alessandra Di Tizio (1997), Carolina Bologna (1997), Alessandra Miscione (2000), Martina Spadaccini (2000), Eleonora Andreoni (2001); schiacciatrici: Martina Di Santo (1998), Claudia Scampoli (2001), Giada Russo (2000), Angelique Marciano (2001); opposta: Gaia Genovesi (1997); libero: Giorgia Di Croce (2000), Alice Bevilacqua (1999).
La serie C vastese tornerà in campo domenica 18 a Vasto quando al Centro Sportivo San Gabriele sarà di scena la Nuova Scuola Pallavolo Teramo. Gli altri impegni delle teatine della serie C nella quarta giornata: Volleyball Lanciano – Virtus Orsogna (a Lanciano, sabato 7 ore 18.00) e Arabona Volley – Sambuco Volley (a Manoppello Scalo, sabato 7 ore 17.00).