lunedì, Marzo 11

Volley, B2: la storica prima volta della Virtus Orsogna

Si contano ormai i giorni che separano la Virtus Orsogna dalla storica prima volta nel campionato nazionale di B2 femminile, dopo la vittoria del campionato di serie C centrata nella passata stagione. La società dei presidenti Rocco Tenaglia e Fiorella Elisii è stata inserita nel girone H insieme alle due abruzzesi Dannunziana e Coged Pallavolo Teatina, oltre che alle compagini laziali e pugliesi. Il debutto delle ragazze del confermatissimo Luigi Amorosi, ci sarà sabato prossimo alle 18, in casa di una delle squadre più attrezzate del girone, la PVG Bari.
Gli obiettivi stagionali della Virtus Orosgna sono due: il primo è quello della società che vuole mantenere la categoria, con la conseguente crescita di interesse intorno alla squadra da parte della cittadina di Orsogna, con un aumento del settore giovanile per portare ragazze di Orsogna in prima squadra (oggi ci sono solo Taraborrelli e Trentini). Inoltre saranno fondamentali le collaborazioni con le società limitrofe, e qui si inserisce la scelta di disputare il campionato under 16 con la Cordigeri Guardiagrele. Il secondo è quello dello staff tecnico che cercherà di far crescere le atlete ognuna per il proprio obiettivo individuale. Una crescita soprattutto tecnica per le più giovani, mentre per le più esperte il focus è centrato sul raggiungimento di traguardi a livello personale. Va da sé che i due obiettivi sono strettamente correlati e questa può essere la vera forza di questa squadra che con tanto entusiasmo affronta la sua prima stagione in un campionato nazionale.
La rosa per la stagione 16/17 ha visto diversi innesti per affrontare al meglio il campionato di B2. Con la conferma di mister Amorosi in panchina sono arrivati i rinnovi delle schiacciatrici Elena Dodi, Francesca Di Carlo e delle gemelle Michela e Martina Di Ruscio, delle palleggiatrici Antonella Di Sciullo e Alessia Denaro, oltre a quella della centrale Piera Taraborrelli, unica ragazza di Orsogna insieme all’opposta Chiara Trentini che torna a giocare in bianco blu dopo un anno di inattività forzata. I volti nuovi sono la palleggiatrice Mara Di Martile, la schiacciatrice Laura Delli Quadri ed il libero Giorgia Santacroce provenienti dalla Pallavolo Teatina, la centrale Giulia Di Gregorio dalla Dannunziana Pescara, il secondo libero Martina Di Santo dalla San Gabriele Vasto, la centrale Ylenia Vanni dall’Europea ’92 Isernia, vero fiore all’occhiello della campagna acquisti, essendo un’atleta che ha disputato per tanti anni i campionati di A2 e B1, e l’opposta piemontese Emanuela Bosio, proveniente dall’Arena Volley Verona, unica atleta di fuori regione. Infatti la caratteristica del roster della Virtus è quello di avere a disposizione tutte atlete abruzzesi, con la possibilità di dare una buona continuità al progetto avviato dai presidenti, che si sono affidati alla diesse Francesca Caporale nella costruzione della squadra.
Virtus Orsogna – Roster 2016/17
Palleggiatrici: Mara Di Martile (’76), Antonella Di Sciullo (’78), Alessia Denaro (’92)
Centrali: Ylenia Vanni (’84), Giulia Di Gregorio (’91), Piera Taraborrelli (’94)
Schiacciatrici: Elena Dodi (’95), Laura Delli Quadri (’93), Martina Di Ruscio (’97), Francesca Di Carlo (’84)
Opposte: Emanuela Bosio (’98), Michela Di Ruscio (’97), Chiara Trentini (’91)
Libero: Giorgia Santacroce (’91), Martina Di Santo (’98)
Staff Tecnico:
Allenatore: Luigi Amorosi
Vice allenatore: Francesca Caporale
Dirigente accompagnatore: Robert Dogani