martedì, Aprile 2

Vittoria pesante e sofferta dell’Altino sul campo del Cerignola

Vittoria importante per la Color Max-Sikkens Altino che espugna al tie-break il difficile campo della Di Lillo Libera Cerignola, al termine di un match tiratissimo e giocato sul filo dell’equilibrio. Le due formazioni sono scese in campo con i sestetti titolari, coach Simone Di Rocco con Calista alzatrice e Orazi sulla diagonale; Spagnoli e Ferro in banda; Montechiarini e Boriassi al centro, con Lorenzini libero. Le pugliesi di coach Albanese schieravano  il 6+1 composto da Altomonte in regia e Mauriello opposto; Montenegro e Martilotti laterali; Matte e Raquel Ascensao centrali più Tribuzio libero.

Il primo set è una girandola di emozioni, con le altinesi che si impogono soltanto ai vantaggi (31-29). Nel secondo parziale la reazione del Cerignola non si fa attendere, le ragazze di Albanese allungano il passo fino al 20-10, grazie anche ai numerosi errori di Spagnoli e compagnr. Una pausa delle locali sul 21-15 ed il contestuale cambio al palleggio operato da Simone Di Rocco (Ricci per Calista), porta Altino vicino alla rimonta (24-22), ma la fast di Matte toglie ogni paura e si va in parità. Il terzo parziale torna in mano ad Altino, con un’ottima Ricci in regia e con Orazi trascinatrice fino al 25-14 finale. Ad inizio quarto set le pugliese sembrano aver finito le energie, ma tirano fuori tutta la grinta e costringono Altino al punto a punto, con Orazi da una parte e Mauriello dall’altra, a darsela di santa ragione, ma è la ex Valentina Montenegro a regalare il tie-break ai vantaggi. Tie-break che parte in equilibrio, con Cerignola avanti 8-6 al cambio di campo, con Altino che non demorde e porta a casa la vittoria imponendosi 15-13 dopo un attacco out dell’altra ex di giornata Valentina Martilotti.

Una vittoria pesante, che fa perdere il primato del girone D alle ragazze di Simone Di Rocco, ora seconde ad una lunghezza dalla Cuore di Mamma Cutrofiano, che domenica prossima sarà ospite al Pala Silvestrina, per quello che sarà il big match della nona giornata.

Tabellino: Di Lillo Libera Cerignola-Color Max-Sikkens Altino 2-3 (29/31 25/22 14/25 26/24 13/15)

Di Lillo Libera Cerignola: Altomonte 3, Mauriello 19, Montenegro 16, Martilotti 11, Matte 8, Ascensao M.11, Tribuzio (L). Lanza 4, Ascensao R. 1. Ne: Modestino, Palladino, Puro, Di Schiena (L). All: Salvatore Albanese

Color Max-Sikkens Altino: Calista 2, Boriassi 10, Spagnoli 22, Montechiarini 8, Orazi 20, Ferro 24, Lorenzini (L), Ricci 1, Cipriani 2. Ne: Delli Quadri, Simeone Lovecchio, Aruffo (L). All: Simone Di Rocco