giovedì, Aprile 4

Virtus Orsogna perde con Minturno ma il bicchiere è mezzo pieno

Nella prima giornata del campionato di B2/girone H, perde la Virtus Orsogna in casa contro la Pallavolo Minturno per 3 ad 1. Una sconfitta maturata al termine di quattro set molto combattuti, che hanno visto prevalere la squadra più esperta che è riuscita a rimanere fredda nei momenti topici del match.

Certamente in casa virtussina è risultata molto pesante l’assenza di Erika Ghezzi e con Cocciaretto ancora non pienamente disponibile, coach Marco Saccucci ha dovuto fare di necessità virtù. E così la Virtus Orsogna schierava Di Bert e Capponi sulla diagonale, Di Paolo e Taraborrelli di mano, Mancini e Di Gregorio al centro e Vittozzi libero, con capitan Mancini costretta agli straordinari anche in ricezione. La gara è filata via sull’equilibrio, con parziali giocati punto a punto, dove sono stati decisivi i troppi errori nei momenti clou del match di Mancini e compagne, ma anche la gestione rivedibile di alcune situazioni di gioco condite da frenesia ed inesperienza. Una sconfitta arrivata contro un buon avversario, che ha messo in campo tutta l’esperienza, trascinato dalle schiacciatrici D’Arco (21 punti) e D’Angelo (20 punti) le due top scorer dell’incontro.

A fine gara coach Saccucci vede certamente il bicchiere mezzo pieno: “Abbiamo giocato una partita in una condizione di emergenza ed abbiamo risposto bene. Ho colto dei miglioramenti rispetto al passato, sapendo bene cosa c’è da migliorare. Peccato perché potevamo portare a casa almeno un punto ma ho trovato una squadra che ha lottato su ogni palla, giocando per due ore a pallavolo e da qui dobbiamo ripartire”.

Tabellino: Virtus Orsogna-Pallavolo Minturno 1-3 (22/25 23/25 28/26 23/25)

Virtus Orsogna: Capponi 16, Di Bert 3, Di Gregorio 10, Di Paolo 19, Mancini 13, Taraborrelli 5, Vittozzi (L), Cocciaretto, Di Sciullo. Ne: Di Francesco, Di Prinzio, Ghezzi, Trentini. All: Marco Saccucci

Pallavolo Minturno: D’Angelo 20, D’Arco 21, Galiero 8, Gargiulo 8, Rodriguez 3, Trocciola R. 11, Pinto (L), Trocciola C. Ne: Di Russo, Pimpinella, Simeone, Stefanelli, Treglia (L). All: Roberto Ciufo