venerdì, Aprile 5

Virtus Orsogna, l’ex matricola terribile a caccia di conferme

Il nostro giro tra le compagini della provincia di Chieti impegnate nei campionati nazionali di volley, si conclude con la Virtus Orsogna al suo secondo anno consecutivo nel girone H della serie B2. La formazione dei presidenti Fiorella Elisii e Rocco Tenaglia si presenta a questo avvio di stagione con un roster molto rinnovato ma con tanta voglia di provare a fare bene, consci del fatto che sarà molto difficile ripetere lo straordinario quinto posto della passata stagione.

La prima novità è rappresentata dalla guida tecnica affidata a Marco Saccucci, tecnico laziale proveniente da esperienze di A2 ed allenatore del CQR Lazio, segno di rottura col passato per provare a fare un salto di qualità a trecentosessanta gradi. Nel sestetto titolare la sola Di Gregorio è stata confermata rispetto alla scorsa stagione ed il lavoro svolto dalla diesse Francesca Caporale in estate ha portato tante facce nuove: la centrale e capitano Lisa Mancini, la palleggiatrice Eva Di Bert, le schiacciatrici Erika Ghezzi e Alessandra Di Paolo, l’opposta Chiara Capponi ed il libero Arianna Vittozzi. A completare il roster virtussino ci sono le confermate Taraborrelli, Trentini, Di Sciullo e Di Prinzio, e le nuove Di Francesco e Cocciaretto.

L’obiettivo della Virtus Orsogna è quello di confermarsi e comunque mantenere la categoria, un vanto per una cittadina di circa 4000 abitanti come Orsogna. Sicuramente avendo cambiato tanto i frutti del lavoro si vedranno alla distanza, ci sarà bisogno di tempo per mettere insieme tante giocatrici nuove e molto giovani per farle diventare squadra. L’obiettivo è quello di fare bene ma solo partita dopo partita si potrà capire qual è il reale valore della formazione di coach Saccucci e dove potrà arrivare, senza porsi nessun limite. La Virtus Orsogna debutterà sabato 14 davanti al pubblico del Palasport “G.Magno” alle ore 18 contro la Pallavolo Minturno.

Di seguito la rosa completa della Virtus Orsogna 2017/18:

Palleggiatrici: Eva Di Bert (’97), Alice Di Francesco (’00)

Centrali: Giulia Di Gregorio (’91), Lisa Mancini (’89), Piera Taraborrelli (’94)

Schiacciatrici: Alessia Cocciaretto (’99), Dalin Di Prinzio (’02), Alessandra Di Paolo (’94), Erika Ghezzi (’95)

Opposte: Chiara Capponi (’01), Chiara Trentini (’91)

Liberi: Antonella Di Sciullo (’78), Arianna Vittozzi (’92)