Teate Scherma: Scherma e Scuola insieme per il Maggio Teatino - Sport Chieti
Sport Chieti

Teate Scherma: Scherma e Scuola insieme per il Maggio Teatino

Durante il mese di maggio la città di Chieti si anima grazie al Maggio Teatino, appuntamento ormai consolidato che offre una ricca programmazione di eventi culturali, musicali, tradizionali e anche sportivi. Non poteva non rispondere all’appello anche la Teate Scherma A.S.D., che parteciperà con la manifestazione Scherma & Scuola.

L’evento rappresenterà la conclusione del progetto omonimo portato avanti durante tutto l’anno scolastico dalla Teate Scherma ed il 2° Circolo Didattico di Chieti. Alcune classi dell’Istituto Comprensivo, infatti, hanno partecipato al percorso formativo di scherma, guidate dai Maestri della società teatina. Gli studenti hanno così potuto conoscere uno sport per loro nuovo, imparato i movimenti di base e provato a tirare personalmente qualche stoccata. E’ stata l’occasione per avvicinare il mondo della scherma a quello della scuola e l’iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo dai piccoli allievi e dai loro insegnanti. Durante la manifestazione finale Scherma & Scuola, quindi, le classi che hanno partecipato al progetto avranno l’occasione di mettere a frutto gli insegnamenti ricevuti, su una vera pedana e di fronte ad un pubblico.

Ma non si tratterà di un evento riservato solo al mondo delle scuole: tutta la cittadinanza potrà infatti intervenire e partecipare come pubblico, cogliendo l’occasione per conoscere da vicino lo sport più medagliato in Italia e alcuni dei campioni regionali tesserati con la Teate Scherma A.S.D. Sono previsti, infatti, anche assalti olimpici da parte degli atleti dell’Onda Verde, che daranno un assaggio di una vera competizione a chi non ha mai avuto la possibilità di assistere dal vivo ad una gara di scherma. Non solo, chi lo vorrà potrà prendere parte alle visite guidate della sala scherma, che ha sede nel PalaTricalle Sandro Leombroni, a cura della Teate Scherma.

L’appuntamento è al PalaTricalle sabato 23 maggio: a partire dalle 9.30 e per tutta la mattinata, per una giornata a tutta scherma. L’ingresso è gratuito e l’evento (di cui potete vedere la locandina qui sotto) è stato realizzato con il contributo del Comune di Chieti e del CONI.

locandina 23

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.