giovedì, Marzo 7

Teate Scherma: presentati i nuovi Cavalieri Pelidi.

Si è svolta oggi, nella sala della Teate Scherma A.S.D. presso il PalaTricalle di Chieti, la solenne cerimonia di investitura dei nuovi Cavalieri Pelidi.

La manifestazione era volta a celebrare gli atleti che, quest’anno, passeranno dall’arma in plastica a quella in ferro ed inizieranno, di conseguenza, l’avventura agonistica. Un momento decisamente importante nella vita di uno schermidore e vissuto, infatti, con estrema solennità da tutta la società.

La scelta di definire “Pelidi” i nuovi cavalieri vuole essere un omaggio ad Achille, mitico fondatore della città di Chieti, il cui patronimico era, appunto, Pelide. Ed infatti i bambini coinvolti nella manifestazione di questa mattina si sono impegnati a seguire le orme del valoroso guerriero, pronunciando una solenne promessa e ricevendo dal Maestro della società, Danilo Falcone, l’investitura di cavalieri, le armi ed il gagliardetto della Teate Scherma.

I piccoli atleti insigniti in questa edizione del titolo di Cavalieri Pelidi sono stati Giuseppe D’Ambrosi, Giuseppe De Cesare, Margherita De Sario, Riccardo Cilli, Silvia Falzani e Simone Galvan. Tutti hanno pronunciato la loro promessa e sono stati accolti nell’Onda Verde, alla presenza di un folto pubblico, dei Maestri e dirigenti della società e degli atleti più grandi.

I nuovi Pelidi avranno subito la possibilità di misurare il loro valore in una gara: il primo impegno agonistico sarà, per le loro categorie, la prossima settimana ad Ariccia, in occasione della prima prova interregionale GPG e, siamo sicuri, daranno il massimo per rappresentare al meglio la scherma teatina.

Per chi avesse perso la cerimonia, qui un breve resoconto video.

http://www.youtube.com/watch?v=8T2TRNCTL54&feature=youtu.be