Mer. Apr 1st, 2020

Sport Chieti

news sportive da Chieti e provincia

Teate Scherma: in 9 sul podio a Pescara!

2 min read

Una domenica mattina di gare per la scherma abruzzese: si è svolta oggi a Pescara la 3^ Prova Regionale GPG, che ha visto sfidarsi all’ultima stoccata atleti under 14 provenienti da tutta la regione.
Ultima fase locale della stagione, la gara ha rappresentato anche una prova generale in vista  del Gran Premio Giovanissimi Renzo Nostini di inizio maggio, importante impegno nazionale che rappresenterà il culmine e la conclusione della stagione agonistica per i piccoli schermidori italiani.
La rappresentativa di atleti Teate Scherma Chieti convocati alla gara è stata significativa, con ben nove schermidori partecipanti, tra esordienti e veterani, distribuiti nelle varie categorie nella specialità della Spada.

La gara di oggi non poteva regalare soddisfazioni più grandi: tutti i nove rappresentanti Teate Scherma sono infatti riusciti ad aggiudicarsi il podio nelle rispettive categorie di appartenenza. Un risultato che inorgoglisce e conferma il trand di crescita degli atleti più giovani. Nonostante il recente, impegnativo, trasloco delle attività di sala, la concentrazione dei piccoli spadisti ha permesso loro di affrontare la competizione con la grinta e la serenità giuste.

Nel femminile le rappresentanti Teate Scherma sono state Chiara Cotugno, cat. Allieve, Vittoria Visini, cat. Ragazze e Silvia Falzani, cat. Giovanissime. Le tre schermidrici si sono tutte conquistate, ciascuna nella propria categoria di appartenenza, il primo posto e il titolo regionale di categoria nella specialità della Spada.
I portacolori Teate Scherma nel maschile, invece, erano sei. I primi a scendere in pedana sono stati Riccardo Mastrippolito e Alessio Ponente nella categoria Ragazzi. I due spadisti, dopo un girone condotto con attenzione e concentrazione, si sono sfidati anche in finale. Alla fine, a prevalere e guadagnare il titolo di categoria è stato Riccardo Mastrippolito, Alessio Ponente, alla prima esperienza di gara, si è invece classificato secondo.
Finale tutta Verde Teate anche per la categoria Maschietti, dove si sono incontrati Simone Galvan e Riccardo Zappacosta. Il titolo regionale è stato conquistato da Simone Galvan, piazzatosi primo. Riccardo Zappacosta, all’esordio nelle competizioni, ha comunque raggiunto la seconda posizione.
L’ultima categoria a salire in pedana è stata quella dei Giovanissimi, dove la Teate Scherma è stata rappresentata da Giorgio Marasca e Raffaele Miscia. I due atleti, entrambi esordienti, si sono incontrati in finale e, dopo un assalto equilibrato, a prevalere e conquistare il titolo regionale è stato Giorgio Marasca, mentre Raffaele Miscia è salito sul secondo gradino del podio.

Grande soddisfazione per gli ottimi risultati del gruppo GPG, quindi, che evidenzia una crescita omogenea e positiva. Da domani, i ragazzi torneranno ad allenarsi, nella nuova sede di via Muzii, per prepararsi al meglio al prossimo impegno agonistico. Domenica prossima, invece, sarà il turno degli Assoluti di misurarsi in punta di spada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.