venerdì, Marzo 8

Sport in Piazza: si è svolta a Chieti la manifestazione “Libertas in piazza”

Nella centralissima Piazza Gian Battista Vico a Chieti, si è svolta nella giornata di domenica 8 giugno, un’interessante e simpatica manifestazione organizzata dall’Ente di promozione sportiva patrocinata dal CONI, la Libertas. La kermesse, nella quale si sono potute ammirare esibizioni di arti marziali, danza del ventre e di ginnastica artistica, è stata ribattezzata “Libertas in Piazza”.

Abbiamo avvicinato per una breve intervista, Massimiliano Milozzi, Presidente della Provincia di Chieti della Libertas.

Ci può spiegare meglio in che cosa consiste questa manifestazione?

“Questo è il secondo anno che organizziamo questa manifestazione a Chieti. Ringrazio l’amministrazione teatina che si è sempre dimostrata molto sensibile e partecipe alle nostre esigenze. In questa kermesse proponiamo esibizioni di Wushu Kung Fu, di danza del ventre, oltre che di ginnastica artistica. Tutte attività da noi promosse durante l’anno.”

Come è organizzato il vostro Ente?

“Il nostro Ente è suddiviso in Province. Io sono il referente per quel che concerne la Provincia di Chieti. Nella provincia teatina possiamo contare oltre 80 tra associazioni e circoli, dal momento che il nostro Ente non affilia solo società sportive, ma anche circoli ricreativi e sportivi, oltre che palestre. Attualmente contiamo circa 2500 iscritti. Continuando di questo passo non potremo che crescere sempre di più.”

Quali sono i vostri programmi per il futuro?

In programma abbiamo un raduno Nazionale, sempre a Chieti, intorno alla fine di settembre nel quale saranno presenti i vertici della Libertas provenienti da tutta Italia. Saranno promosse anche le varie attività sportive che si praticano nelle scuole, anche grazie al nostro consiglio direttivo, sempre molto attivo sul territorio, che cercherà di promuovere attività come quella odierna.”

Cosa ti ha spinto a svolgere questa attività e di cosa ti occupi nella vita di tutti i giorni?

“Sicuramente la grande passione che mio padre, istituzione del CONI nonché attuale Presidente provinciale, mi ha trasmesso, insieme alla grande voglia di fare sport anche attraverso gli altri. Ricopro questa carica da circa un anno e mezzo, dopo una votazione che si è svolta l’8 settembre del 2012. Fare sport è anche crescere attraverso i ragazzi. Nella mia vita sono responsabile dell’Unità locale della Coldiretti, un’attività che mi porta a stare a contatto con la gente.”

Ringraziamo il Signor Milozzi per la preziosa e gentile intervista.

Guarda le Foto

Ascolta l’Audio Intervista