giovedì, Aprile 4

L’Airino Termoli batte i Magic Chieti e porta la serie sull’1-1

In una semifinale che ha il valore di una finale il Magic Basket Chieti cade in gara 2 dei playoff di serie C Silver. Finisce 70-59 al PalaSabetta in favore dei padroni di casa che pareggiano le serie. 

Servirà dunque gara 3 per decidere quale delle due splendide realtà andrà in finale. I padroni di casa partono forti e scappano subito avanti grazie ad un Kelmelis in più (per lui 0 punti in gara 1) che insieme ad Ahmed scalfiscono la difesa teatina. Gli ospiti però non ci stanno e Di Falco insieme a Pelliccione tentano di far rimanere in bilico il risultato. Si va al riposo dopo 10’ sul punteggio di 23-13 per i gialloblù.

Il secondo quarto vede un cambio nel quintetto ed e la mossa che darà la svolta alla partita, almeno fino all’intervallo lungo, Alba sostituisce Italiano, e inizia la rimonta guidata dal play teatino in collaborazione con i lunghi della squadra, parziale di 1-15 ed Magic passa avanti, per poi concludere il secondo quarto sotto con una tripla di Kelmelis quando il tabellone indicava un secondo alla fine. Finisce 31-30 e le squadre vanno a riposo.

I ragazzi tornano in campo ed il match continua ad avere la stessa piega, la partita è combattuta e se da una parte Ahmed è devastante dall’altra Paulauskas si fa sentire sotto canestro instaurando una vera è propria sfida con il lungo molisano. Dopo 30’ il tabellone vede ancora avanti i padroni di casa questa volta di 12 lunghezze 53-41.

Nell’ultimo quarto la partita è molto fisica le due squadre vogliono entrambe vincere, Chieti per chiudere la serie, Termoli per allungare e giocarsi tutto al PalaDayco, Povilaitis prova a combattere sotto canestro, ma è ancora la squadra padrona di casa a colpire la difesa teatina che non può più nulla. Dopo 101 giorni dall’ultima e unica sconfitta dell’era Castorina (quando i neroverdi persero a Vasto) il Magic cade in gara 2 contro Termoli.

Appuntamento a domenica 6 maggio ore 18:30 quando il Magic ospiterà i molisani al PalaDayco per una gara 3 che vale un’intera stagione. Domenica servirà il pubblico della grandi occasioni, con tanto tifo e calore, per spingere questa squadra che ogni volta che scende in campo butta il cuore oltre ogni ostacolo. 

Parziali: 23-13, 31-30, 53-41, 70-59

Italiangas: Marinaro 8, Madera ne, Oriente 7, De Gregorio 10, Di Lembo M. 5, Celenza, Kelmelis 8, Benaduce ne, Suriano 13, Tedeschi ne, Ahmed 17, Colasurdo 2.
Coach: Del Vecchio, Di Lembo G.

Magic Basket Chieti: D’Amico ne, Alba, Di Falco 5, Mennilli 3, Italiano 9, Povilaitis 17, Fusella ne, Gallo ne, Pelliccione 10, Masciulli, Razzi ne, Paulauskas 15.
Coach: Castorina, Pizzirani