martedì, Aprile 9

La teatina Francesca Di Monte arbitro Uefa Women’s U19 Championship

Una importante designazione per l’AIA Chieti.

La sezione cittadina dell’associazione italiana arbitri, infatti, vanta una propria rappresentate tra gli arbitri convocati per la Uefa Women’s Under 19 Championship.

Si tratta della teatina Francesca Di Monte, che fa parte del gruppo arbitrale scelto per la partita di qualificazione del 18 ottobre, disputata tra Ungheria e Turchia.

Di Monte è quindi volata in Ungheria per completare la squadra arbitrale composta anche dall’arbitro Maria Marotta (Italia), dall’Assistente Elena Alistratova (Kazakistan) e dal Quarto Ufficiale Elvira Nurmustafina (Kazakistan).

La convocazione fa sì che anche la città di Chieti sia quindi rappresentata nell’importante torneo sportivo. Grande orgoglio è stato espresso sui social dall’AIA Chieti, peraltro sempre in prima linea per la formazione dei propri arbitri e sempre tra le sezioni più attive in Italia.

La Uefa Women’s Under 19 Championship vede iniziare la propria storia come torneo Under 18 nel 1997/1998. Dal 2001/2002 la manifestazione è passata ad Under 19 e,  partire dal 2002 sono otto le squadre che disputano le fasi finali.

Nel mese di ottobre sono in corso le qualificazioni che porteranno alla definizione delle otto squadre finaliste, che si sfideranno per la vittoria finale.

Finora il dominio indiscusso della manifestazione sportiva è spettato alla Germania, con ben quattro vittorie. L’Italia, per il momento, è ferma a quota uno.

In attesa di scoprire il vincitore di questa edizione, comunque, possiamo essere fieri di trovare una rappresentanza cittadina tra gli arbitri nella teatina Francesca Di Monte.