venerdì, Aprile 5

La grande scherma arriva a Chieti con il Trofeo Achille d’Oro

Tempo di grande scherma e, per una volta, il palcoscenico dei campioni sarà la città di Chieti. Il Trofeo Achille d’Oro, organizzato da Teate Scherma, si svolgerà domenica 27 maggio 2018 presso il Palasport Colle Dell’Ara di Chieti Scalo e porterà a sfidarsi nel capoluogo teatino schermidori provenienti da tutta la penisola.

5 le categorie coinvolte: Teate Scherma ha infatti previsto un Open (aperto quindi agli schermidori dai 14 anni in su) per la Spada maschile e per la Spada femminile, specialità d’elezione della società sportiva teatina, e un torneo Prime Lame (aperto quindi ai nati nel 2008 e nel 2009, a generi unificati) per quanto riguarda Spada, Fioretto e Sciabola. I vincitori delle categorie Open riceveranno, oltre alla targa raffigurante l’Achille d’Oro, uno smartbox del valore di 169.90€. Tutti premiati, invece, i partecipanti nella categoria Prime Lame, così come comanda il regolamento ma anche per loro è previsto un riconoscimento speciale, consistente in un buono da 50€ da utilizzare in attrezzature sportive gentilmente offerto da Decathlon.

La gara, che ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di Gara Satellite da parte della Federazione Italiana Scherma, sarà quindi anche l’occasione per far conoscere il nostro territorio ad atleti provenienti da tutta Italia. In quest’ottica la collaborazione con il Comune di Chieti, che ha inserito la manifestazione sportiva nel calendario di eventi del Maggio Teatino e ha contribuito attivamente alla sua realizzazione, predisponendo anche visite guidate gratuite per gli atleti presso il museo Barbella.

Non solo gli atleti saranno i protagonisti, comunque: al Trofeo è infatti abbinato il concorso fotografico Achille d’Oro, aperto a tutti i fotografi non professionisti a partire dai 18 anni e a partecipazione gratuita. Ciascun fotografo potrà partecipare con un massimo di 5 scatti, effettuati tassativamente nel corso della gara di scherma. Una giuria di professionisti sceglierà, a proprio insindacabile giudizio, il vincitore, che riceverà un premio gentilmente offerto da Fattoria Teatina. La giuria selezionerà inoltre gli scatti migliori, che verranno esposti successivamente all’interno dell’edificio comunale di Chieti.

Anche chi non potrà essere presente fisicamente ci sarà comunque la possibilità di seguire le gare, grazie al media partner dell’evento anygivensunday.it. AGS seguirà in esclusiva il Trofeo Achille d’Oro, proponendo interviste e una diretta streaming dell’evento.

Il Trofeo Achille d’Oro si svolgerà a partire dalle ore 10.30 e proseguirà per tutta la giornata a ingresso libero: può essere l’occasione per scoprire lo sport che tante soddisfazioni regala alla città, grazie alle attività e ai successi di Teate Scherma (ultimi in ordine di tempo i quattro campioni Under 14) e, perché no, per conoscere da vicino i campioni provenienti da tutta Italia.

La manifestazione sarà anticipata, nel pomeriggio di sabato 26 maggio 2018, dalla qualificazione regionale del Trofeo CONI, sempre organizzata da Teate Scherma e che si svolgerà nella stessa location del Trofeo Achille d’Oro. Il Trofeo CONI prevede ogni anno il coinvolgimento di una categoria differente: quest’anno sono stati selezionati i nati nel 2005, che si sfideranno per rappresentare l’Abruzzo alla fase nazionale che si svolgerà ad Ancona nel mese di settembre.