mercoledì, Aprile 3

La Dannunziana è campione territoriale under 14 femminile

Battuta in finale la Coged Pallavolo Teatina. Alla Pallavolo Montesilvano va invece la Coppa Under 14 imponendosi al tie-break sull’Antoniana Pescara

La Dueci Impianti Dannunziana Pescara è campione territoriale under 14 femminile. È stata una giornata di grande pallavolo giovanile quella che è andata in scena nella giornata di ieri a Montesilvano, organizzata dal Comitato Territoriale Fipav Abruzzo Sud Est. A contendersi il titolo quattro formazioni che hanno dato spettacolo nel palasport “U. Consorte” di via Senna. In mattinata si sono giocate le due semifinali: la prima, che ha visto di fronte Coged Pallavolo Teatina Chieti e Si Con te Arabona, è risultata dall’esito incerto fino all’ultima palla. A vincere sono state le ragazze della Teatina, impostesi per 3-2 (25/23-20/25-21/25-26/24-16/14) sulle avversarie allenate da un mito della pallavolo internazionale qual è Joel Despaigne. Più netta, invece, la vittoria della Dannunziana, che nella seconda semifinale ha avuto la meglio sulla Volley Junior Ortona con il punteggio di 3-0 (25/19-25/18-25/21). Le due formazioni vincitrici, poi, sono tornate in campo nel pomeriggio per la finalissima. E la Dueci Impianti Dannunziana l’ha spuntata 3-1 (25/13-20/25-25/10-25/15) sulla Coged Pallavolo Teatina Chieti, laureandosi campione territoriale Abruzzo Sud Est. Entrambe le finaliste, tuttavia, sono qualificate di diritto alla prossima fase regionale di categoria.

Ma ieri è stata anche la volta della Coppa Under 14 femminile, manifestazione che ha ulteriormente arricchito la domenica di volley. Si tratta di un trofeo nato dalla formula introdotta lo scorso anno per concedere la possibilità, alle formazioni non in ballo per il titolo territoriale, di continuare ugualmente a giocare con l’obiettivo di tentare di disputare una finale importante e provare ad alzare un trofeo. In sostanza, le squadre che dopo il primo step del campionato non si sono qualificate alla fase successiva che permette di lottare per la conquista del titolo territoriale, hanno avuto l’opportunità di concentrare le proprie attenzioni sulla Coppa. E ieri mattina nella palestra dell’Istituto comprensivo “I. Silone” di via San Gottardo, a Montesilvano, si sono giocate le semifinali della manifestazione. La prima ha visto impegnate 2 It Pro Cepagatti e Antoniana Volley Giallo. Quest’ultima ha vinto 3-1 in rimonta: dopo aver perso il primo set 21/25, infatti, la compagine pescarese si è aggiudicata gli altri tre con il punteggio di 25/20-25/23-25/20. Nella seconda semifinale di Coppa, poi, la Pallavolo Montesilvano ha battuto 3-0 (25/5-25/19-25/13) il Gada Group Volley Pescara 3. Così Antoniana Pescara e la stessa Pallavolo Montesilvano hanno giocato nell’impianto “U. Consorte” l’ultimo atto del trofeo, precedendo la finale territoriale del campionato under 14. Il risultato ha premiato Montesilvano, vittoriosa al tie-break (25/9-21/25-21/25-25/11-15/11).

«Complimenti alla Dueci Impianti Dannunziana Pescara e alla Pallavolo Montesilvano per i rispettivi successi», commenta il presidente del Comitato Territoriale Fipav Abruzzo Sud Est, Mattia Di Gregorio. «Si è trattata di una giornata di sana pallavolo, siamo contenti di aver avuto il piacere di ammirare intere famiglie fare il tifo sugli spalti per le ragazze che in campo hanno dato vita ad un bello spettacolo. Ricordiamo», aggiunge il presidente Di Gregorio, «che abbiamo proposto una diretta streaming delle finali sulla pagina facebook C.T. FIPAV Abruzzo Sud-Est, sul canale Youtube Fipav Comitato Territoriale Abruzzo Sud-Est e sulla homepage del sito del comitato stesso, all’indirizzo www.fipavabruzzosudest.it.  Un’iniziativa che ha avuto un seguito soddisfacente per numero di visualizzazioni e che si ripeterà anche in occasione delle prossime finali territoriali».