giovedì, Marzo 14

Horst Wein, il guru mondiale del calcio giovanile, in abruzzo per un corso di formazione

Il pallone cambia, si evolve, si modernizza. Per stare al passo occorre un maggiore sviluppo dell’intelligenza di gioco del calciatore. Per farlo bisogna cambiare stile di insegnamento. E il metodo de “Il calcio a misura dei ragazzi” non solo sta al passo, ma va oltre, perché, come sostiene Horst Weinil calcio del passato va rispettato, il calcio moderno va studiato e il calcio del futuro va anticipato”.

Per fare un netto salto in avanti – all’insegna della qualità e dell’innovazione – ecco l’occasione da non perdere per tutti i formatori e gli addetti ai lavori di settori giovanili dell’Abruzzo e del Centro Italia: Horst Wein, il coach dei coach, ispiratore della ineguagliata cantera del Barcellona, che ha formato oltre 12mila allenatori in 60 Paesi del mondo, sbarca in Abruzzo. Per un corso di aggiornamento dal valore mondiale. Affiancato da Marcello Nardini, ex portiere dell’Hannover 96 in Bundesliga, formatore dei formatori e presidente della Horst Wein Association Italia.

Le date da segnare sul calendario sono 4-5-6 aprile. L’iniziativa è promossa dalla Asd Folgore Sambuceto, società di Promozione con settore giovanile e scuola calcio qualificate Figc. Il corso si intitola “Come sviluppare calciatori più intelligenti”, metodo base del testo “Il calcio a misura dei ragazzi”, Guida Tecnica ufficiale della pluridecorata Federazione Spagnola e premiato a Coverciano come vincitore del Premio A. Ghirelli 2012. Wein e Nardini dimostreranno il FUNino (calcio 3 contro 3 a quattro porte ideale per sviluppare le capacità intellettive dei bambini, uno dei segreti della crescita di un giocatore straordinario come Xavi) e una serie di esercizi di “Brain Kinetic”, con gli specialisti dott. Marco Lizzio e Franco Anglana e l’ausilio di attrezzature particolari come palloni da rugby, palloni sonori, bende totali e parziali e mascherine speciali.

“Presenteremo per la prima volta assoluta – annuncia Nardini – una serie di esercizi completamente nuovi di Brain Kinetic, così come studi sulla lateralità e dominanza, e sulla capacità del cervello di imparare e trasmettere ai muscoli il segnale per una corretta esecuzione del gesto motorio solo guardando lo svolgimento di un esercizio: ovvero si impara anche guardando e lo dimostreremo scientificamente”.

Come già capitato nei corsi di estremo successo svolti a Desio, Carpi, Roma, che hanno visto oltre 500 partecipanti complessivi, i formatori avranno modo di entrare in “un’altra dimensione” dell’insegnamento calcistico, lontana anni luce da schemi e modelli ormai antiquati.

“Sono entusiasta di poter avere qui Horst Wein, ritenuto il Messi dei formatori – esulta Giancarlo Giannandrea, ds e responsabile del settore giovanile della Folgore Sambuceto -. Passeremo tre giorni intensi, proficui, molto interessanti, presso la nostra bella Cittadella dello Sport di Sambuceto. I nostri formatori potranno apprendere come far crescere giocatori pensanti. La ritengo un’opportunità unica per tutto il panorama calcistico abruzzese”.

“Scopriremo un metodo innovativo, rivoluzionario – gli fa eco Giacomo Laurino, della Augere Academy, uno dei promotori del corso – che per la prima volta sarà presentato nel Centro-Sud Italia, eccezion fatta per l’evento di Roma. E’ un metodo che abbraccia tutte le fasce d’età e tutti i livelli di giocatori, quindi davvero da non perdere per i formatori e le società che vogliono investire nel futuro dei ragazzi”.

Il corso inizierà venerdì alle 15, fino alle 20, per proseguire nell’intera giornata di sabato (ore 9.30 – 20) e finire domenica (ore 9.30 – 13.30) con la consegna dei diplomi. Le lezioni saranno suddivise tra una parte teorica in aula, presso l’Hotel Dragonara di via Nenni 280, e una pratica sul campo, presso la Cittadella dello Sport di via Ciafarda, sempre a Sambuceto Di S.Giovanni Teatino.