giovedì, Aprile 4

GM Europa Ovini, doppia trasferta in terra di Francia

Avranno luogo in Francia le prime due trasferte internazionali del GM Europa Ovini. La squadra di patron Gabriele Marchesani ha infatti ottenuto l’invito a due corse molto prestigiose che si svolgono nel sud della nazione transalpina, il Tour du Haut Var e il Tour La Provence.

Giunto alla sua 49/a edizione, il Tour du Haut Var si svolgerà in due tappe, che si terranno sabato 18 e domenica 19 febbraio. La manifestazione ha un albo d’oro davvero molto importante: fino al 2008 la corsa si disputava su un giorno solo, e tra i vincitori figurano Raymond Poulidor, Sean Kelly, Laurent Brochard e Philippe Gilbert. Da quando il Tour Haut Var è diventato corsa a tappe, sono riusciti a trionfare corridori come Thomas Voeckler, Carlos Alberto Betancur e Arthur Vichot.

Al via della corsa francese ci saranno 3 formazioni World Tour, 6 squadre Professional e 7 team Continental. La prima tappa presenta un terreno ideale per gli attaccanti, mentre il giorno seguente il profilo altimetrico è ancora più impegnativo.

Il Tour La Provence è invece una corsa molto più giovane, in quanto quella che si svolgerà dal 21 al 23 febbraio 2017 sarà la seconda edizione della gara. In tutte e tre le tappe il percorso è ricco di saliscendi, quindi anche in questa corsa ci sarà la possibilità di vedere attacchi da lontano e finali imprevedibili. Nella classifica generale, lo scorso anno, si impose Thomas Voeckler.

Il GM Europa Ovini sarà al via delle due corse a tappe con i seguenti corridori: Sebastian Lander, Antonino Parrinello, Antonio Di Sante, Andrea Ruscetta, Matteo Rotondi, Davide Pacchiardo e Adriano Brogi. Al Tour du Haut Var completa la formazione Mirko Iafrati, mentre al Tour La Provence sarà al via al suo posto Rossano Mauti.