martedì, Aprile 9

Giro d’Italia: a Benevento vince Greipel, domani arrivo a Roccaraso

André Greipel vince la lunghissima volata della Praia a Mare-Benevento, 5ª tappa, centrando la quarta vittoria in carriera al Giro d’Italia. Il velocista della Lotto-Soudal si impone davanti ad Arnaud Demare (Fdj) che finisce ancora secondo e a Sonny Colbrelli (Bardiani-Csf) terzo. Tom Dumoulin, conserva la maglia rosa pur perdendo 4 secondi da Jungels, secondo nella generale e primo diretto inseguitore, ora staccato di 16″.

CICCONE IN ABRUZZO – La tappa di domani, la Ponte-Roccaraso (Aremogna), vedrà l’arrivo in Abruzzo della carovana del Giro e tutti sono in attesa dell’unico abruzzese in gara, Giulio Ciccone che proverà a ben figurare. Lo scalatore di Brecciarola presenta in esclusiva per Sport Chieti il percorso della sesta tappa: “Domani la tappa sarà un po’ più corta (circa 170 km) rispetto ad oggi che ne abbiamo fatti quasi 240. Sarà una tappa durissima con una partenza nervosa, prima di  affrontare la salita del Macerone dal versante più duro. Subito dopo ci saranno ancora un po’ di sali e scendi fino a che non affronteremo la salita di Rione Sannita che inizia ad essere duretta. La corsa si accenderà quando passeremo a Castel di Sangro da lì saranno circa 25 km di salita divisa in 2 tronchi: la prima che porta proprio al paese di Roccaraso passando dall strada vecchia e la seconda che da Roccaraso porta in cima all’Aremogna dove è posto il traguardo. La salita non ha pendenze importantissime, è sempre costante ma sarà durissima per i ritmi che porteranno in gruppo. Il mio obiettivo è quello di far bene visto che arriviamo in Abruzzo, vincere sarà quasi impossibile visto che in corsa ci sono i migliori del mondo”.

ARRIVO – 1. André GREIPEL (Ger – Lotto-Soudal); 2. Demare (Fra); 3. Colbrelli; 4. Jungels (Lus); 5. Hofland (Ola).

CLASSIFICA – 1. Tom DUMOULIN (Ola – Giant); 2. Jungels (Lus) a 16”; 3. Ulissi a 20″; 4. Preidler (Aut); 5. Kruijswijk (Ola) a 24”.