mercoledì, Marzo 6

Funzionamento e caratteristiche delle Slot Machine Online: tutto quello che c’è da sapere

Inutile girarci intorno: giocare alle slot non è questione di abilità e non esistono strategie, trucchi o sistemi per aumentare le probabilità di vincita. Ogni volta che sulla rete o nei forum di settore si incappa in approfondimenti su strategie per aumentare le chances di vittoria, si tratta di bufale o di inutili raccolte di informazioni approssimative e superficiali.

Le slot machine sono giochi d’azzardo basati sul caso. Ciò significa che sono progettate (o programmate, nel caso delle slot online) per garantire una certa probabilità di vittoria. Ma trattandosi di probabilità, nulla è prevedibile e nulla può essere definito con certezza.

Quello che invece è certo è che l’offerta commerciale di slot machine su rete fisica o su rete virtuale è oggi così ampia che l’utente ha la possibilità di scegliere il gioco che presenti i vantaggi maggiori, come ad esempio un montepremi più alto o delle funzionalità extra che aumentino la durata della giocata con una singola puntata. Questa guida nasce allo scopo di orientare l’utente poco esperto nella selva delle funzionalità extra delle slot machine.

Partiamo perciò con il rispondere ad una prima domanda essenziale: cosa sono le funzionalità extra in una slot machine?

Si tratta di tutte le caratteristiche di una slot che esulano dal meccanismo di base. Se la slot classica prevede un insieme di simboli disposti su più rulli che ruotano una volta azionati, le funzionalità extra sono delle funzioni speciali che aggiungono qualcosa a questo meccanismo di base. È con la nascita della versione digitale di questo gioco, in particolare nella versione online sui siti dei gestori autorizzati, che si sviluppano le funzionalità extra, evidentemente impossibili da realizzare nella versione “fisica” delle slot.

Perché conoscere e riconoscere le funzionalità extra può fare la differenza? Perché molto spesso si tratta di “giochi nel gioco” che sbloccano premi aggiuntivi o aumentano il montepremi finale.

Perché dedicare un articolo a queste funzionalità? Perché hanno nomi tecnici o in inglese, per cui un utente che si avvicina per la prima volta al settore delle slot machine potrebbe non capire di cosa si tratta.

Tra le principali funzionalità extra vogliamo menzionare: i free spin, la funzione raddoppio, i bonus game, la modalità cascata, il moltiplicatore crescente e l’opzione dei rulli gemelli.

I rulli gemelli

Nel caso dei rulli gemelli, ci troviamo dinnanzi ad una delle funzioni più semplici. Se due o più rulli allineati presentano gli stessi simboli, alla fine di ciascuna rullata tre o più coppie di simboli risulteranno perfettamente allineati. Un gioco con questa modalità è la slot Twin Spin, formata da 5 rulli per 3 righe (clicca qui per l’esempio).

Le vincite bidirezionali

Qui ci muoviamo invece su una funzione leggermente più complessa rispetto alla precedente. La maggior parte delle macchinette in rete paga quando i simboli allineati formano combinazioni vincenti da sinistra verso destra, a partire dal primo rullo a sinistra. In questo caso, invece, vengono presi in considerazione anche gli accostamenti dei simboli da destra verso sinistra, a partire dal primo rullo a destra. Quasi sorprendente, se consideriamo che, così facendo, le possibilità di vittoria finale aumentano a dismisura rispetto ad una giocata in condizioni normali e senza alcun tipo di funzione extra. La possibilità di vincita viene così raddoppiata. Le principale slot con la funzione vincite bidirezionali è Tianlong di GamesLab.

I free spin

I free spin, o anche giri gratuiti, sono tra le funzioni più diffuse nell’ambiente delle slot virtuali. In pratica, con la puntata bloccata alla quota iniziale, la slot machine continua a girare regalando dei giri gratuiti che potrebbero anche erogare delle vincite inaspettate. Con questa funzione, a parità di soldi investiti, l’utente potrà giocare più volte. Naturalmente, l’esito dei free spin è interamente governato dalla fortuna.

L’opzione raddoppio

Come indica il termine con cui è chiamata, la funzione raddoppio permette di raddoppiare il montepremi. Si tratta della presenza di alcuni mini-giochi nel gioco stesso, con i quali si può tentare la fortuna. Nella slot Pantera Rosa della Playtech, ad esempio, il giocatore avrà la possibilità i giocare ad un vero e proprio “lascia o raddoppia”: schiacciando un pulsante si accede ad una seconda schermata in cui si potrà sfidare il banco per tentare di raddoppiare la vincita.

I giochi bonus

I giochi extra bonus sono dei piccoli livelli aggiuntivi nel gioco con cui si può tentare la fortuna e non solo. In alcuni casi, i bonus game si basano sulle abilità del giocatore: per fare un esempio, nella slot Pharaoh’s Treasure Deluxe, quando si accede al bonus game, la schermata mostra dei tesori, ma solo per pochi istanti, per poi nasconderli. Se il giocatore ricorderà l’esatta posizione dei tesori nella stanza, quindi sfruttando la propria memoria visiva, questo otterrà un premio e potrà innalzare il suo montepremi.

La funzione “a cascata”

Le vincite a cascata sono molto vantaggiose e funzionano in modo che, al comparire di alcuni simboli allineati in modo vincente, questi scompaiono per lasciare spazio ad una nuova rullata dalla quale si otterrà una cascata di simboli che potrebbe dar luogo ad ulteriori combinazioni vincenti.

Il moltiplicatore crescente

Questa opzione funziona nel seguente modo: ad ogni combinazione vincente, il moltiplicatore delle vincite aumenterà e, quindi, si innalzerà anche il montepremi finale. Una delle slot machine note per questa funzione è Gonzo’s Quest firmata NetEnt.

Dove si trovano le informazioni sulle slot machine online

Le informazioni sulle funzionalità extra vengono pubblicate dai gestori delle slot online sulle schede di presentazione delle slot stesse, insieme ad altre informazioni come il numero di linee di vincita (linea di posizioni sui rulli che determina una vincita) o come l’RTP (Return to Player, ovvero la percentuale di ritorno ai giocatori degli importi devoluti dai giocatori stessi ad una certa slot).