martedì, Marzo 5

Fischer Chieti: Melissa Maione vicecampionessa italiana Under 14

Al termine di 8 intensi giorni di gare, il Campionato Italiano Giovanile (CIG) di Chianciano Terme (SI) ha consegnato due prestigiosi piazzamenti sul podio allo scacchismo teatino: Melissa Maione ha ottenuto il 2° posto nel torneo riservato alle giocatrici Under 14, conquistando il titolo di vice-campionessa italiana U14, e Alice Serano si è classificata al 3° posto nel torneo Under 12 femminile!

La Maione, partita come n. 9 del tabellone, è stata artefice di un grande torneo, concluso perentoriamente sul 2° gradino del podio con 7 punti, inserendosi tra due forti ragazze torinesi che erano, rispettivamente, n. 2 e  n. 3 del seeding: Marianna Raccanello, dominatrice del torneo con 8,5 punti su 9, e Giada Rinaudo, terza classificata con 6 punti.

La giovane scacchista teatina conquista così il suo terzo podio nelle 3 edizioni della Finale CIG da lei disputate: dopo il 3° posto nell’edizione 2015 di Montesilvano (PE) e la vittoria nell’edizione 2016 di Olbia (OT), in entrambi i casi nella categoria U12 femminile, Melissa è riuscita a confermarsi ai vertici nazionali anche nella più dura categoria U14, superando avversarie sulla carta più accreditate.

Il momento decisivo si è avuto all’8° turno quando Melissa, al 5° posto della classifica, era stata abbinata alla più quotata ed esperta Giada Rinaudo, Prima Categoria Nazionale (1N).

Sapevo che la Rinaudo avrebbe opposto alla consueta apertura di Re di Melissa una difesa Pirc o una Philidor –– dice Andrea Rebeggiani, Presidente del Fischer e allenatore di Melissa. Tuttavia, le partite della Rinaudo consultabili sui database non davano troppi punti di riferimento su tale apertura. Invece, le informazioni sarebbero state ben più sostanziose qualora Melissa avesse giocato l’apertura di Donna, un fatto per lei assolutamente nuovo. Pertanto, con coraggio abbiamo deciso di giocare proprio la partita di Donna, facendo leva anche sul fattore sorpresa: sfruttando la mattinata libera abbiamo preparato le varianti consuete dell’avversaria, studiandone anche lo stile di gioco. Al pomeriggio, davanti alla scacchiera, Melissa è stata molto brava: prima a ricordare e rielaborare quanto preparato a tavolino in un terreno per lei nuovo e poi, a sfruttare in modo magistrale le imprecisioni nel mediogioco della sua quotata rivale!”

Ma il risultato della Maione non è l’unico di rilievo conseguito dal Fischer Chieti a Chianciano. Tra di essi spicca su tutti il 3° posto di Alice Serano nella categoria U12 femminile, dietro la campionessa italiana Elisa Cassi (8 punti) e la 2° classificata Silvia Bordin (7,5 punti). Alice, che ha realizzato 7 punti, è stata protagonista di un torneo in crescendo nel quale è riuscita a trasferire progressivamente sulla scacchiera una sempre maggiore capacità di attenzione e concentrazione.

Ottimo anche il 4° posto di Angela Grimaldi nel Torneo U14 femminile, sebbene resta un pizzico di delusione perché Angela era partita con i favori del pronostico. Tuttavia, è comprensibile che la pressione di giocare da n.1 del seeding possa non averle consentito di esprimersi al meglio; ora Angela potrà fare tesoro degli errori commessi per prepararsi a recitare un ruolo di primissimo piano nell’U16 del CIG 2018!

Molto rammarico per Xhesika Shkurtaj che ha chiuso nel Torneo U12 femminile appena al 24° posto dopo esser stata fino al 7° turno nelle prime posizioni. Purtroppo, dopo la sconfitta all’8° turno subita nel “derby” con Alice Serano, Xhesika è incappata nel 9° turno con Caterina Alagna in un incredibile errore in posizione vincente che le è costata la sconfitta, mentre, se avesse vinto, avrebbe ottenuto il 6° posto in classifica. Per Xhesika, superata la delusione del momento, ci sarà l’occasione per capire gli errori commessi, sia tecnici che emotivi, e lavorare per proporsi come protagonista nel CIG 2018!

Infine, nel Torneo U10 assoluto, Alessandro Gallina, che lo scorso anno si classificò al 2° posto del Torneo Under 8, ha pagato oltre misura il salto di categoria ed ha concluso con 4,5 punti al 59° posto (su 126 partecipanti), un risultato decisamente al di sotto delle aspettative.

In ogni caso le potenzialità di Gallina sono notevoli e, se riuscirà ad abbinare un impegno più continuo, sia nel gioco che nello studio, con un atteggiamento più maturo sulla scacchiera, sicuramente il prossimo anno potrà tornare a recitare un ruolo di primo piano nel Torneo U10.

In virtù dei risultati conseguiti dai giovani teatini l’ASD Circolo Scacchi R. Fischer Chieti ha conseguito anche un prestigioso 8° posto nella classifica speciale tra tutte le Società italiane.

Siamo felicissimi di questi grandissimi risultati che sicuramente contribuiranno allo sviluppo del nostro movimento –– dice Andrea Rebeggiani. Il 2° posto di Melissa Maione vale quanto una vittoria considerato l’elevato livello delle avversarie e rende merito ad una scacchista che, oltre ad avere indubbie qualità, si è applicata durante tutto l’anno con grande impegno, concentrazione e spirito di sacrificio. Il 3° posto di Alice Serano è oltremodo notevole perché Alice, pur avendo grandi potenzialità, ha lavorato e giocato poco durante la prima parte della stagione sportiva: con un impegno più continuo e approfondito Alice avrebbe potuto senz’altro lottare per la conquista del titolo italiano.

Ma anche gli altri risultati conseguiti alla Finale del Campionato Italiano Giovanile ci inorgogliscono; e non tanto per aver proiettato la nostra Società al 8° posto in ambito giovanile, quanto per aver dimostrato la forza del lavoro e della coesione di gruppo.”

Ora Melissa Maione, in virtù del 2° posto conseguito, difenderà i colori italiani e del Fischer Chieti nel Campionato Mondiale Giovanile U14-U16-U18 che si svolgerà a Montevideo (Uruguay) dal 16 al 26 settembre.