sabato, Marzo 9

Con una magia di Palumbo il Francavilla batte Jesina 1-0 VIDEO

Francavilla al Mare. Una punizione magistrale di Palumbo al 21’ della seconda frazione di gioco regala successo e tre punti al Francavilla che al Valle Anzuca supera di misura, 1-0, lo Jesina in una gara ampiamente dominata dai giallorossi che potevano chiudere la contesa anche con uno scarto più ampio in termini di marcature. Gli ospiti sono arrivati in Abruzzo con l’intento di pensare prima a non prenderle, cosa che in buona parte gli è riuscita, ma sul piazzato di Palumbo c’era ben poco da fare. Lo Jesina chiude la gara in dieci uomini per l’espulsione comminata nel recupero a Giorni per doppio giallo.
Nel Francavilla assente l’indisponibile Aleksic.

La cronaca
Al 3’ punizione battuta da Palumbo sulla destra, sbroglia la retroguardia marchigiana sulla linea di porta. Al 5’ Mele allunga per Banegas, sul suo rasoterra Tavoni si distende e blocca. 1’ dopo gli ospiti reclamano un penalty per un presunto atterramento in area di Fargione su Trudo. Al 14’ diagonale dello stesso numero 9 biancorosso che si spegne sul fondo. Replica il Francavilla al 17’ con un calcio franco di Palumbo dalla distanza, ribatte Tavoni e la difesa ospite si rifugia in angolo. Al 20’ Francavilla pericoloso con Palumbo che dalla destra mette in mezzo per Banegas la cui conclusione a giro è deviata sopra la traversa da un Carotti. Al 25’ Fofana è costretto ad abbandonare il campo per infortunio, al suo posto entra il giovane Paravati. Al 33’ ancora padroni di casa in avanti con Di Cecco che appoggia per Palumbo che manda sopra l’incrocio. Al 35’ Banegas con un rasoterra dalla distanza sibila il palo. Al 40’ punizione di Palumbo dalla sinistra, in area Paravati di testa si fa bloccare la conclusione da Tavoni. Al 42’ buon affondo di Cameruccio sulla destra, mette pericolosamente in mezzo ma Parasecoli non ci arriva. Al 44’ Palumbo, servito da Banegas, in girasta manda di un soffio a lato. Al 46’ ancora il numero 7 giallorosso approfitta di un appoggio sbagliato di Calcina e manda sopra la traversa.
Nella ripresa al 3’ traversone di Baba dal’out di sinistra per la testa di Banegas che manda di un nulla a lato. Al 5’ cross di Fiore per Baba che manda clamorosamente alto. Al 13’ su un errore di Carotti Banegas per Paravati, ottima risposta di Tavoni. È il preludio al vantaggio del Francavilla che arriva al 31’ con una punizione di Palumbo battuta centralmente che si insacca all’angolino alla sinistra dell’estremo ospite. Al 31’ brivido per gli adriatici: una punizione di Gremizzi sfiora la traversa. Al 34’ Cameruccio con una conclusione a giro manda di poco sopra l’incrocio. Al 46’ espulso Giorni per doppio giallo dopo un fallo su Procida al limite dell’area.

I commenti dei due tecnici
Pierluigi Iervese (allenatore Francavilla): “Abbiamo fatot un’ottima partita, l’abbiamo dominata dal primo minuto, abbiamo avuto grosse occasioni per fare gol, però ne abbiamo fatto uno solo facendo ancora un po’ fatica. Ma l’importante era la vittoria perché volevamo assolutamente vincere in casa e cercare di rimanere attaccati alla griglia dei play off. Peccato per dei risultati un po’ negativi per noi, però noi dobbiamo continuare su questa strada, faccio i complimenti ai miei ragazzi perché veramente ogni domenica danno l’anima sul campo giocando bene, secondo me anche oggi hanno fatto una bella prestazione. Dobbiamo continuare a guardare il futuro, domenica abbiamo la Vastese, la dobbiamo affrontare come abbiamo fatto in tutte le altre le partite e sono convinto che faremo un ottimo risultato. Fofana? H aavuto un problema al polpaccio, speriamo che non sia nulla di grave perché fare ancora a meno di lui sarebbe un’altra batosta per noi perché lui è un attaccante che non possiamo sostituire. Per fortuna che adesso abbiamo inserito Paravati che sta facendo molto bene, in futuro inseriremo anche qualche altro ragazzo della Juniores che si stanno allenando con noi da un po’ di tempo e che secondo me stanno possono fare molto bene, però Fofana speriamo di averlo a Vasto perché è troppo importante per noi. Nessuno mi toglie dalla mente che con tutte le occasioni che abbiamo creato in questo campionato, se avessimo avuto sempre a disposizione Fofana avremmo concretizzato molto di più rispetto a quello che abbiamo fatto, senza nulla togliere agli altri ma per caratteristica propria come giocatore, lui è un attaccante d’area di rigore, gli altri sono tutti trequartisti, quindi non hanno la specialità nel fare gol, ma l’importante è arrivarci e pure spesso e poi magari pian piano diventeremo più bravi sotto porta. Fargione? Conosciamo il suo valore, è stato decisivo a inizio partita, è importante per un portiere quando prende un tiro e deve fare una parata e lui è stato bravo in quel caso. Devo comunque fare i complimenti ai miei ragazzi perché con tutto quello che è successo al Francavilla quest’anno chiunque avrebbe fatto fatica a restare lì, attaccare ancora e cercare di lottare per i play off. Abbiamo avuto davvero tanti infortuni dall’inizio che poi sono stati gravissimi e loro sono riusciti in tutte le maniere a superare tutte le difficoltà. Lo faremo fino alla fine, ne sono convinto perché è un gruppo fantastico e tutte le altre partite che ci rimangono ce le giocheremo alla morte, per vincere a prescindere da con chi giochiamo”.
Daniele Di Donato (allenatore Jesina): “Sapevamo di affrontare una squadra forte, una squadra che ambisce ad andare ai play off. Noi abbiamo fatto la nostra partita, sapevamo le difficoltà, abbiamo avuto le occasioni per andare in vantaggio. La differenza è stata quella: che loro l’hanno buttata dentro e noi nel primo tempo le occasioni le abbiamo sprecate. Adesso è facile dire come avrebbero potuto tirare i nostri attaccanti, noi dovevamo far gol, non siamo stati bravi a farlo, loro sono stati bravi a capitalizzare la punizione ed è finita così. Sapevamo che ci sarebbero capitate una o due occasioni da gol e dovevamo segnare. Le squadre che si devono salvare e vanno a giocare in ambienti difficili perché il Francavilla è una squadra importante dovevamo fare quella partita lì, se sfruttavamo le nostre occasioni la partita l’avremmo vinta o al massimo l’avremmo pareggiata. Noi sappiamo che dobbiamo lottare fino alla fine, se arriverà la salvezza diretta l’accettiamo, ma noi dobbiamo rimanere concentrati sul nostro campionato. Però noi ci crediamo, abbiamo ancora quattro partite da giocare, domenica prossima abbiamo lo scontro salvezza con l’Agnonese e dobbiamo vincerlo. Sicuramente i tifosi non sono contenti dell’andamento della squadra, però sapevamo tutti che quest’annata sarebbe stata difficile, che avremmo lottato per la salvezza fino all’ultima giornata, sapevamo che questa è una squadra formata da giovani, i giocatori più esperti tranne Trudo e Carotti hanno 20 anni, quindi io penso che questa squadra abbia bisogno di un aiuto da tutto l’ambiente per una squadra fragile. Quindi c’è bisogno di ricompattare l’ambiente ed abbiamo bisogno dei tifosi che ci sostengono fino all’ultima giornata”.

Tabellino
Francavilla (3-5-1-1): Fargione, Fiore (8’ st Molenda), Sembroni, Palumbo, Milizia, Fofana (25’ st Paravati/35’ st Procida), Mele (39’ st Mancini), Di Cecco, Baba (19’ st Di Pentima), Banegas, Romeo A disposizione: Spacca, Di Pinto, Di Renzo, Silvestri Allenatore: Iervese
Jesina (4-1-4-1): Tavoni, Calcina (9’ st Sassarolo), Anconetani, Giorni, Gremizzi, Carotti (16’ st Aprile), Cameruccio, Tannini (12’ st Giovannini), Trudo, Manganelli (24’ st Pierandrei), Parasecoli A disposizione: Boletta, Serantoni, Montuosi, Gjuci, Valdes Seara Allenatore: Di Donato
Arbitro: Baronti (sezione di Pistoia)
Assistenti: Banchieri (sezione di Lucca) e Marconi (sezione di Lucca)
Marcatori: 21’ st Palumbo
Ammoniti: Semproni, Romeo (F) Calcina, Manganelli, Giovannini (J)
Espulsi: Giorni (J)
Note: recupero 2’ pt 6’ st, angoli 3-1 per il Francavilla