domenica, Aprile 7

Chieti–Jesina 1-1 : punto preziosissimo per i neroverdi, Esposito pareggia nei minuti finali

Un Chieti tutto cuore e grinta riagguanta la gara negli ultimi minuti e coglie un importantissimo pareggio grazie al solito Esposito: punto d’oro per come si era messo il match che permette ai neroverdi di rimanere imbattuti in campionato e stazionare ancora nelle sfere alte della classifica. Le due squadre si presentavano all’impegno decimate nell’organico, in particolare il Chieti che lamentava l’assenza di uomini importanti per lo scacchiere di Mister Ronci: attacco tutto da improvvisare senza Vano (tridente dunque con Esposito, Corvino e Orlando), centrocampo senza un faro come Vitale. Debutto per il teatino doc Perfetti, alla sua prima assoluta da titolare in campionato con la maglia della sua città: alla fine sarà fra i migliori in campo, mostrandosi puntuale e preciso su ogni pallone.

Proprio il giovane centrocampista si fa ammonire al 12′. Il match ha però il suo primo vero sussulto al quarto d’ora con una clamorosa occasione da rete per i marchigiani: punizione di Cardinali Mattia che si stampa in pieno sul palo, poi Schina con la collaborazione di Cucinotta sbroglia la pericolosa situazione con la palla che viaggiava sulla linea di porta. Due minuti più tardi è il Chieti a provarci con Corvino che, ben servito da Esposito, è fermato in angolo dal portiere Tavoni. La Jesina si muove bene in campo e frena la manovra neroverde che non appare fluida come in altre partite. Al 43′ una straordinaria punizione di Esposito viene sventata in angolo da un prodigioso balzo di Tovani che compie un autentico miracolo togliendo la palla dal sette. Arriva così il vantaggio della Jesina al 46′: lancio improvviso di Brighi per Carnevale Filippo che approfitta di un errore di Giron, lo dribbla e deposita in rete sull’uscita disperata di Schina. Si va dunque al riposo con i marchigiani in vantaggio.

Mister Ronci azzecca le mosse nella ripresa mandando in campo Arcamone e Lorenzoni, cambiando il modulo giocando a due punte.
Esce anche Perfetti ed entra Carlini. Non si segnala nulla di eclatante fino al 34′: ci prova per la Jesina con Cardinali Nicola dalla distanza ma senza successo. Un indomito Esposito in azione personale sferra un tiro da fuori che finisce però alto sulla traversa al 37′. Al 43′ gli sforzi del Chieti vengono finalmente premiati. Lancio in profondità per Arcamone che serve di testa Lorenzoni: il neo entrato prova il lob sul portiere Tovano che smorza il pallone che finisce sui piedi di Vittorio Esposito, tap in vincente del fantasista e gol del pareggio per i neroverdi.

Finisce 1-1: soddisfazione o rammarico per i ragazzi di Mister Ronci? Nulla di tutto questo: certe partite in genere si perdono, invece il loro grande cuore ha fruttato un punto fondamentale per non perdere contatto dalla vetta della classifica, distante ora quattro punti.
Sabato a Campobasso sarà un’altra battaglia, con la speranza che Mister Ronci possa recuperare in settimana qualche pedina importante per continuare a volare.

TABELLINO DELLA GARA:

CHIETI (4-3-3): Schina; Del Grosso Sbardella Cucinotta Giron; Prinari Di Pietro Perfetti (25′ st Carlini); Orlando (38′ st Lorenzoni) Esposito Corvino (4′ st Arcamone). A disp.: Ferrara Giammarino Memmo Di Lallo Navarro Zuccarini. All.: Ronci

JESINA (4-3-3): Tavoni; Tombari Tafani Marini Calcina; Cardinali N. Brighi Frulla (12′ st Francia); Carnevale Tittarelli (14′ st Trudo) Cardinali M. A disp.: Cornacchia Ambrosi Lippo Remedi Pierandrei Sassaroli Bastianelli. All.: Bacci

ARBITRO: Politi di Lecce
ASSISTENTI: Laudato e Pacifico di Taranto
RETI: 46′ pt Carnevale (J); 43′ st Esposito (C)
NOTE: spettatori 600 circa, 50 da Jesi. Ammoniti: Sbardella, Perfetti (C); Carnevale, Tittarelli, Tombari (J). Angoli 7-1. Recupero 1′ pt, 6′ st.