venerdì, Aprile 5

C5 serie C2: Red Devils Chieti e Futsal Ripa, testa ai Play Off

Nell’ultima giornata del campionato di C2 di calcio a 5 i Red Devils Chieti sono ospiti del Futsal Ripa, squadra che occupa una posizione in meno dei teatini a sette punti di distanza. I diavoli rossi hanno già acquisito matematicamente il terzo posto in classifica ed il conseguente accesso ai play off mentre per i padroni di casa è fondamentale non perdere oggi per conquistare l’accesso alle fasi finali. Assenti Accoto, Mancini e lo squalificato Desiderio: la formazione teatina di partenza è composta da Abate, Di Clemente, Ferrara, Colonna e Di Muzio.
Al 6^ minuto Di Muzio prova per primo la conclusione a rete ma colpisce il palo su schema di calcio d’angolo. All’8^ Abate si supera compiendo nella stessa azione tre parate consecutive. Al 12^ pericoloso tiro diagonale del Ripa che colpisce il palo. Al 13^ è il portiere della squadra locale a rendersi protagonista su due conclusioni teatine, di Abate prima e di Ferrara dopo. Al 15^ minuto nuova grande parata di Abate all’angolino che salva la porta ospite. Al 16^ l’arbitro fischia un calcio di rigore dubbio a favore del Ripa: Abate devia sul palo la prima conclusione ma la palla giunge poi sui piedi di un giocatore della squadra locale che realizza la rete del momentaneo vantaggio (1-0). Al 22^ ottima conclusione da fuori area di Di Muzio, deviata in calcio d’angolo dal portiere di casa. Al 29^ minuto Abate serve un ottimo assist a Berardi che a due passi dalla porta calcia quasi a botta sicura, ma la conclusione viene respinta dal portiere di casa.

Il secondo tempo inizia subito a ritmo sostenuto: dopo soli trenta secondi D’Elisa cerca la via del gol ma la sua conclusione viene disinnescata sulla linea di porta da un giocatore del Ripa. Una manciata di secondi dopo arriva un pericoloso contropiede della squadra locale verso Abate che si fa trovare pronto con una parata provvidenziale. Un minuto dopo nuovo contropiede del Ripa due contro uno, questa volta ben sfruttato dai padroni di casa che incrementano il momentaneo vantaggio (2-0). Nei minuti successivi i Red Devils Chieti si rimboccano le maniche ed iniziano a schiacciare la squadra di casa nella sua metà campo creando diverse occasioni pericolose, ma tra la buona reattività del portiere locale ed un po’ di imprecisione sotto porta il risultato non subisce ulteriori variazioni per molti minuti. Bisogna infatti attendere il 20^ per vedere concretizzarsi la reazione dei teatini, quando D’Elisa da fallo laterale serve un assist a Buccione che accorcia le distanze (2-1). Al 28^ gli sforzi degli ospiti vengono premiati: i ruoli dei protagonisti precedenti si invertono così Buccione serve un perfetto assist a D’Elisa che agguanta il pareggio (2-2). Negli ultimi istanti della gara Ferrara prova a regalare i tre punti ai suoi, ma il suo tiro termina fuori di poco ed il risultato rimane quindi fermo sul due a due.

I giocatori migliori della gara odierna sono stati indubbiamente i portieri delle due squadre, mentre una nota di merito va al promettente Buccione per la sua ottima prestazione.

Terminato il campionato ed accantonata momentaneamente la Coppa Italia, adesso i Red Devils Chieti possono dedicarsi esclusivamente ai play off che inizieranno sabato 16 aprile alle ore 16. La semifinale si disputerà a gara secca nel palazzetto di Torrevecchia Teatina (Chieti) proprio contro il Futsal Ripa. Mister Marcuccitti in settimana preparerà al meglio questa partita, mentre la società si aspetta massimo impegno e concentrazione da parte di tutti. Adesso inizia il clou della stagione dei Red Devils Chieti: d’ora in poi non si potrà più sbagliare in quanto ogni partita sarà una “finale”.