giovedì, Aprile 4

AIA Chieti: ritiro precampionato per gli arbitri teatini

La nuova stagione agonistica di calcio e calcio a 5 è ai blocchi di partenza e gli arbitri teatini non si sono fatti cogliere impreparati: si è svolto infatti dal 25 al 27 agosto 2017, presso il Grand Hotel Panorama di Pretoro, il consueto ritiro precampionato.
Nel corso della tre giorni, ricchissima di interventi ed impegni e che ha registrato una massiccia partecipazione, gli arbitri hanno potuto approfondire aspetti tecnici, atletici e gestionali, sotto la guida del Presidente Gianluca Rutolo e dell’intero Consiglio Direttivo Sezionale.
Molti i nomi nuovi e di alto spessore che hanno arricchito il raduno con il proprio contributo, a cominciare da Andrea Micaroni, assistente arbitrale CAN PRO e da quest’anno collaboratore del settore giovanile ed Emanuele Di Federico, nuovo designatore del settore giovanile.
I loro interventi si sono concentrati sull’importanza della motivazione e dei sogni ed hanno avuto luogo nella prima parte dei lavori.
Disposizioni tecniche e comportamentali e linee guida in merito ad adempimenti di segreteria quali indisponibilità, congedi, accettazione gare, referti: questi gli argomenti al centro del dibattito in apertura di raduno. La prima giornata di lavoro si è conclusa poi con i colloqui individuali: Presidente e Direttivo hanno analizzato carriera arbitrale e motivazioni di ciascun arbitro OTS, valutando insieme ad ognuno possibilità e margini di crescita.
Ritmi serrati per la giornata di sabato: la mattinata è stata impegnata da una seduta di allenamento guidata dal responsabile del polo sezionale, Angelo Spagnuolo, e da una riunione con gli Osservatori Arbitrali, fondamentale per permettere loro di illustrare il vademecum specifico e procedere ad una prima formazione in vista della nuova stagione.
A seguire, Giulio Basile, AA Can Pro, ha esposto con l’ausilio di video e commenti le modifiche regolamentari contenute nella Circolare n.1.
Il pomeriggio di sabato ha poi lasciato spazio allo svolgimento di quiz regolamentari e alla riunione congiunta con la Sezione di Lanciano, presieduta dal Presidente del CRA Angelo Giancola e da Massimiliano Zappacosta.
In chiusura dei lavori, video su fuorigioco, collaborazione e DOGSO sono stati esaminati e commentati da Francesca Di Monte, Vice Presidente sezionale e AA internazionale e da Giulio Basile.
Un’esperienza ricca di stimoli e preziosi contribuiti, che ha permesso all’intero gruppo di divertirsi e fissare gli obiettivi stagionali.