venerdì, Aprile 5

AIA Chieti: Francesca Di Monte tra gli Internazionali FIFA 2018

Buone notizie per l’AIA (Associazione Italiana Arbitri) di Chieti: il 2017, estremamente positivo per la sezione, non si è ancora concluso che già arrivano le prime soddisfazioni del 2018.

Proprio in questi giorni, infatti, la FIFA (Fédération Interntionale de Football Association) ha ufficializzato i nomi degli Assistenti Arbitrali Internazionali Calcio a 11 per il 2018.

Tra le donne, quattro in totale, spicca il nome della teatina Francesca Di Monte, che ricopre il ruolo internazionale dal 2016 e viene riconfermata anche per l’anno a venire.

Grande soddisfazione, dunque, per l’AIA Chieti ma non solo: la designazione di Di Monte rappresenta un vanto per tutta la città di Chieti e per l’Abruzzo, realtà che saranno rappresentate a livello internazionale dalla giovane arbitro teatina.

Già il 2017, in verità, era stato estremamente positivo per Francesca Di Monte. Solo un paio di mesi fa, infatti, il suo nome era apparso tra quelli degli arbitri convocati per la competizione internazionale UEFA Women’s Under 19 Champonship.

Una carriera, quella della trentatreenne Francesca Di Monte, nata a Popoli e residente a Serramonacesca, che prosegue con successo fin dal 2002, anno in cui entra a far parte dell’AIA. Nominata Arbitro Effettivo il 19 gennaio 2002, esordisce nel Campionato Esordienti durante l’incontro Francavilla – Ripa Teatina.

Dopo sei stagioni come Arbitro Effettivo, nel 2007 passa al ruolo di Assistente Arbitrale, venendo inserita nell’organico del CRA Abruzzo. Dopo tre brillanti stagioni viene proposta per il passaggio alla CAN D, dove approda nel 2010.

Dal 2013 è impegnata nel campionato di LEGA PRO: al momento è alla quinta stagione di permanenza, sotto la guida del Commissario Tecnico Danilo Giannoccaro.

Dal 2015, inoltre, comincia la carriera dirigenziale: viene nominata Vice Presidente della sezione AIA di Chieti dal Presidente Gianluca Rutolo. Nel 2016 ottiene la qualifica di Assistente Internazionale FIFA, riconfermata poi per il 2017 e, ora, per il 2018.