venerdì, Aprile 5

Dallas Soonias, un gigante canadese per l’Impavida Ortona

Il nuovo acquisto della Sieco Service Impavida Ortona arriva dal Canada e vestirà la maglia numero sette: si tratta del gigante canadese Dallas Soonias. 200 cm per 91 kg, nato il 25 aprile 1984 a Saskatoon. Un gigante con tanta esperienza entrerà nel team di coach Lanci già dalla prossima settimana.

Inizia la sua carriera a livello scolastico ( Red Deer College e University of Alberta) e nel 2002 vince la medaglia d’oro nel campionato nordamericano juniores. Nel 2004 c’è il debutto con la Nazionale maggiore e nell’anno successivo è medaglia di bronzo nel campionato nordamericano ( stesso risultato nel 2006 Coppa Panamericana).

Entra ad essere professionista nella stagione 2006-2007 con il Klub Sportowj Yadar Radom (Polonia) e in quella successiva gioca in Francia con l’Arago de Sète. Nel 2008 torna a vincere con la sua nazionale, è argento alla Coppa Panamericana. Breve esperienza in Russia e poi di nuovo in terra francese; nel 2008-2009 finirà la stagione con la maglia del Montpellier. Soonias si fermerà in Spagna per due anni nel Club Voleibol Almerìa e nel frattempo si aggiudica una Coppa del Re e una SuperCoppa Spagnola. Sudcorea e Portorico saranno poi le mete dell’oppostone canadese che, nel 2013, vince la medaglia d’argento nel campionato nordamericano.

Nel 2013-2014 gioca in Cina per il Fujian Voleyball, per passare poi in Qatar con l’Al-Arabi Sport Club. Stesso anno dei Mondiali in Polonia dove Soonias parteciperà con la Nazionale Canadese, con la quale riuscirà sempre a mettersi in mostra. L’opposto arriverà in Italia terminate le formalità legate alla concessione del visto ma in casa Sieco, come del resto in città, c’è già molto interesse verso il nuovo “impavido”.