lunedì, Marzo 4

Quanto costa oggi un grammo d’oro? La risposta lascia senza parole

Uno dei metalli nobili più diffusione sulla Terra è senza ombra di dubbio l’oro che affascina gli esseri umani da ormai innumerevoli millenni, diventando così in modo alquanto rapido parte delle culture antiche, sia per una questione economica ma anche per una concettuale: le proprietà di questo elemento chimico sono state sin da subito notevolmente apprezzate sia per la realizzazione delle monete, ma anche e soprattutto per qualsiasi forma di oggetto mirato a dimostrare sfarzo o ricchezza.

La duttilità e la grande e forte resistenza degli agenti chimici che compongono l’oro, sono stati quelli che lo hanno reso il “re” dei metalli preziosi, uno status che oramai gli è stato “strappato” però da molti altri elementi ma che resta comunque di importante rilievo anche nell’ambito delle economie odierne.

A quanto ammonta oggi il prezzo di un grammo di oro?

 

A partire dal 20° secolo tantissime nazioni come il Regno Unito, ad esempio, hanno deciso di uscire dal sistema aureo, ovvero da quella forma di economia che prevede una base monetaria quasi totalmente “dipendente” da una quantità fissata d’oro. In questo contesto le banconote risultano convertibili in oro, parzialmente o totalmente e il metallo può essere utilizzato liberamente come merce di scambio.

Come appena citato sopra, però, nuove tecnologie di scavo e nuove forme di risorse hanno reso l’oro molto meno “fondamentale” rispetto a quanto lo era in passato ma rappresenta ugualmente una forma di investimento importante, il cui valore è influenzato da molteplici fattori, oltre che dalla domanda e dall’offerta del metallo stesso.

Un solo grammo di oro oggi vale ben 58.11 euro, pari quindi a 1,806.37 euro per oncia troy, l’unità di misura più usata per oro, polvere da sparo e per gemme. Un’oncia troy è invece pari a poco più di 31 grammi, 31,1035 grammi per essere precisi. L’oro si è comunque recentemente visto in leggero calo dopo aver sfiorato i 2000 euro al grammo, in corrispondenza dell’attacco russo fatto in Ucraina, che secondo molti esperti ed investitori, ha portato ad acquistare in massa grandi quantità di beni d’oro.