mercoledì, Aprile 3

Quanto costa oggi questo Rolex del 1972? Ecco la risposta

Rolex costituisce una delle maggiori società inerenti al contesto degli orologi di lusso, ma prima di essere considerata tale, rappresenta anche un vero fenomeno culturale, di massa, definibile come “pop”, perchè gli orologi prodotti dalla casa elvetica, in partcolare le tipologie dagli ann 50 in poi grazie a svariate campagne marketing e collaborazioni massicce hanno portato questi cronografi nelle svariate tipologie ad essere considerati dei veri oggetti di culto. Anche per questo motivo, spesso le valutazioni dei Rolex effettive sul mercato dell’usato sono molto più alte di quelle di listino, ed anche un pezzo del 1972 può valere ancora oggi migliaia di euro.

Quanto costa oggi questo Rolex del 1972? Ecco la risposta

In generale gli appassionati fanno coincidere la fase “storica” corrispondente alla metà del 20° secolo come “transitoria”: dal 1988 infatti Rolex ha ammodernato tutti i modelli prodotti da quel momento in poi, anche se non tutti i puristi hanno apprezzato questi cambiamenti.

Molti infatti continuano ad orientarsi verso modelli antecedenti, e tra le varie versioni dei Rolex spiccano alcuni in particolare che hanno mantenuto particolarmente “bene” il proprio valore, al punto da vederselo aumentare.

Un esempio è il Rolex Explorer, datato proprio 1972, col cinturino in pelle, che oggi vale ancora più di 20 mila euro se in buono stato, valutazioni molto più alte per un GMT ”Long ‘E”’ che è uno dei modelli più amati del periodo non troppo diverso da quelli sviluppati successivamente (GMT II) che possono valere da 15 fino a 25 mila euro.

Anche un modello DateJust 36 vale cifre considerevoli, considerata anche l’inflazione, sensibilmente più elevate di quelle all’acquisto: un modello in grigio dal diametro di 36 mm referenza 1601, vale almeno 3000 euro se in buono stato.

Particolarmente prezioso è un modello realizzato in pochissimi esemplari, corrispondente al Day Dat 36, realizzato completamente in oro, concepito per il sultano dell’Oman, infatti si chiama Sultan of Oman Ref. 1803.

Oggi vale più di 35 mila euro.