lunedì, Aprile 8

Metti questo nel water ogni sera: ecco cosa accade

I cosiddetti rimedi della nonna corrispondono nella maggior parte dei casi a delle soluzioni ereditate o direttamente proveninti dalle necessità casalinghe, dovute all’ingegno ed alla capacità di adattarsi in contesti meno ricchi di prodotti e spesso costituiti anche da una maggior condizione di ristrettezza economica. Anche nel contesto attuale numerosi rimedi sono stati fortemente rivalutati ed anche reintegrati nell’immaginario comune, anche quelli che caratterizzano l’igiene della casa, così come nel water: ad esempio inserire un oggetto di uso comune, presente in praticamente tutte le cucine, nel water prima di ogni sera garantisce un effetto “benefico” e consevativo nei confronti di questo importante “strumento”.

Metti questo nel water ogni sera: ecco cosa accade

Com’è noto il moderno water closet, ossia la tecnologia evolutasi da alcuni secoli che corrisponde al tradizionale strumento collegato alla rete fognaria rappresenta un qualcosa di assolutamente indispensabile in ogni luogo ove le persone vivono.

Data la tipologia di strumento, il water è un ricettacolo di batteri e micro organismi estremamente pericolosi, per  questo motivo, non a caso, esistono prodotti molto specifici che sono orientati a rendere la fruibilità quanto più sana e “pulita” possibile.

Ma anche l’utilizzo di un elemento tipico della cucina come l’aglio, se utilizzato in un modo specifico può offrire una protezione rilevante contro batteri e funghi che inevitabilmente trovano in questo habitat la condizione migliore.

Com’è noto anche nel contesto nutrizionale e alimentare, l’aglio corrisponde ad un elemento ricco di proprietà antifungine ed antibatteriche, grazie anche ad una sostanza chiamata allicina, che agisce preventivamente proprio contro questi micro organismi.

E’ possibile tenere il nostro water pulito ed al “riparo” da qualsiasi forma di contaminazione semplicemente “buttando” uno spicchio di aglio al suo interno la sera, prima di andare a dormire, in quanto è il contesto temporale dove viene utilizzato di meno.

La mattina successiva l’azione dell’aglio avrà operato, e potremo tirare lo sciacquone: effettuando questa operazione un paio di volte a settimana, il nostro water resterà ben “riparato” dai microorganismi.