giovedì, Aprile 4

Acari della polvere, è allerta: ecco i più pericolosi

A destare preoccupazione in questo ultimo periodo sono dei piccoli parassiti che ci ritroviamo in casa, ovvero gli acari. I responsabili delle nostre insofferenze sono interpellati acari della polvere della nostra abitazione, visto che vivono continuamente all’interno delle nostre case nel momento in cui noi neanche ce ne rendiamo conto.

Sono impercettibili ad occhio nudo, percepibili solo a microscopio, piccoli. Basti ragionare che un grammo di polvere può racchiudere 5.000 acari, ma in ogni caso è difficile saperlo, si può cercare solo di preverli, con piccole accortezze. Troviamo poi decine di specie che possono penetrare in casa e demolire il vostro caro ambiente.

Essi non addentano in maniera così aggressiva e non pizzicano come le cimici del letto perché non si alimentano del sangue ma di piccolissime impronte di pelle morta, forfora, unghie, peli.

Sono attratti anche da pollini, muffe, restanti di cibo. Di conseguenzanon è possibile osservare gli acari per colpa di possibili punture o morsi per ciucciare il sangue ma nelle persone sensibili determinano bolle sulla pelle ed esantemi.

Acari della polvere, è allerta: ecco i più pericolosi

 

Anche se non mordono e non pungono, gli acari Dermatophagoydes possono purtroppo determinare quesiti a soggetti sensibili, risposte allergiche imputabili di eritemi, tosse, starnuti, complessità respiratorie. Una delle norme importantissime rivede l’adattamento dell’ambiente.

L’invasione da svariati tipi di questi parassiti si lotta in primis rimuovendo la polvere correttamente e impiegando deumidificatori. Verificate bene l’umidità con un ottimo deumidificatore, per avere così una maggiore sicurezza e anche aria più pulita. È bene conservare il grado di calore degli ambienti tra i 18 ed i 22 gradi d’inverno per ammazzare gli acari. Nella situazione in cui ci troviamo in presenza massiccia di acari, la sola soluzione è ridomandare una pulizia professionale. Rammentate, infine, però che la più grande parte delle volte puoi risolvere agevolmente da soli.