venerdì, Marzo 15

Allerta pesciolini d’argento: ecco perchè sono pericolosi

I pesciolini d’argento sono piccoli insetti che appartengono alla famiglia dei Thysanura. Sono conosciuti per la loro conformazione allungata, la loro colorazione argento e la loro capacità nellospostarsi velocemente.

Tali insetti vengono fuori solitamente di notte e si nutrono di materiali organici come la carta, la colla, i tessuti e la polvere. Questi ritenuti degli insetti depredanti perché possono guastare sia la carta che i tessuti, ma non sono un pericolo reale per la salute dell’individuo, siccome non morsicanoo pungono e non passano malattie.

Però possono originare danni a diversi materiali e con i loro escrementi e pellicole cutanee possono contagiare le cose in casa.

Allerta pesciolini d’argento: ecco perchè sono pericolosi

Tali insetti, si possono trovare in vari punti della casa, come la cucina, il bagno, i seminterrati o anche le mansarde. Ma non sono perché sono capaci di nascondersi nelle spaccature e nelle crepe, così come sotto i mobili e nelle scatole.

Vi abbiamo precisato che non sono rischiosi per l’uomo, ma sono difficoltosi da rimuovere, ecco perché mai come in talecaso prevenire è meglio che curare. Per far sì di farli stare lontani dalle abitazioni si ha la necessità di conservare un elevato grado di pulizia in casa e tentare a diminuire l’umidità il più possibile, oltre che a mantenere i cibi in recipienti ben tappati.

In caso di contagio, è indispensabile ricorrere a metodi di controllo degli insetti, come l’impiego di insetticidi o la rimozione delle fonti di umidità e cibo.

Per poterli rimuovere bisogna, come già citato prima, rimuovere l’umidità da tutti i punti in cui si genera, mantenere i cibi in contenitori ben chiusi e sigillati, tentare di non ammucchiare cartoni, tappare le crepe che si generano nel tempo e se a questo punto ci si trova difronte a tali parassiti bisogna assolutamente affidarsi a professionisti del settore per farli fuori.