sabato, Aprile 6

Fiori di Maggio e Giugno: ecco la classifica dei più belli e colorati

Dalla primavera in poi, è tradizione comune quella di accomunare alle varie attività anche il ritorno dell’interesse verso i fiori: anche se non tutte le varianti sono solite fiorire durante la primavera, culturalmente associamo a questo periodo l’esplosione e la rinascita di piante e  fiori. Molte varianti però trovano la massima forma di sviluppo nei mesi di maggio e giugno, quindi tra i numerosi appassionati di fiori e giardinaggio questi due mesi sono da “segnare sul calendario” perchè mettono in evidenza i momenti migliori per la fioritura.

Fiori di Maggio e Giugno: ecco la classifica dei più belli e colorati

A maggio ad esempio le rose si trovano nella migliore condizione possibile nell’ambito della fioritura: rappresentano “i fiori delle occasioni romantiche” ma la loro coltura è appannaggio di esperti, anche se dobbiamo regalarli, è il mese giusto.

Da non sottovalutare anche l’eleganza contraddistinta da colorazioni lilla e violetto del calla che costituisce uno dei fiori per eccellenza di questo periodo, apprezzato in antichità quanto in tempi moderni.

Maggio è anche il mese del glicine, una tipologia di pianta rampicante molto comune in buona parte dell’Europa  che costituisce i giardini e le terrazze italiane, grazie all’aspetto particolare dei loro fiori che tendono al viola che durante questo periodo sprigionano un profumo molto intenso.

A giugno la situazione non è molto diversa: svariate tipologie di fiori sono solite dare il massimo in ambito di fioritura e coltura durante questo mese, come le varie sotto categorie della verbena, piuttosto semplici da coltivare e di grande effetto grazie a dei piccoli fiori dal colore viola intenso.

I girasoli iniziano la propria fioritura nelle prime fasi di giugno, e costituiscono una variante floreale impossibile da ignorare, così come le diffussissime ed apprezzabili margherite che fioriscono grazie alla propria struttura di pianta perenne in modo particolare nel mese di giugno.