giovedì, Aprile 4

Migliori piante da appartamento: ecco la classifica

Da quando esiste il concetto di “domesticazione” di piante, una forma di variante del tradizionale giardinaggio, le più disparate specie vegetali, spesso provenienti da contesti ambientali molto distanti dal nostro ma che attraverso una selezione e un adattamento, sono divenute piante da interni, spesso chiamate “piante da appartamento”. Si tratta quasi sempre nell’immaginario comune di specie vegetali che non richiedono almeno secondo gli standard, cure specifiche. Quali sono le migliori piante da appartamento?

Migliori piante da appartamento: ecco la classifica

I criteri per scegliere una pianta da appartamento sono sensibilmente facili da individuare: incide l’adattabilità, una semplicità di “manutenzione” ma anche un aspetto estetico di livello. E molto dipende anche dal tipo di arredamento e dal gusto personale, che alla fine sviluppa il giudizio finale.

Nel corso degli anni molto spesso anche la moda del momento ha influito sulla scelta di piante da interni. Ecco quali sono tra le migliori in senso assoluto.

  • Dieffenbachia – Pianta poco ingombrante, necessita di innaffiature solo di rado (ogni 2 settimane), e vive bene in condizioni temperate. Necessita di almeno qualche ora di luce anche in inverno anche se non diretta.
  • Pianta delle monete cinesi (pilea peperomioides) – Inconfondibile dalle foglie rotonde che ricordano le monetee, caratteristica, necessita di poco spazio ed è molto gradevole ed adattiva sia esteticamente che come abitudini, essendo in grado di resistere bene alla carenza di acqua.

  • Agave – Pianta succulenta, ossia in grado di trattenere l’acqua all’interno delle proprie foglie, esiste in tantissime varianti e dimensioni diverse. Essendo abituata ad ambienti aridi, necessita di un ambiente luminoso ed acqua almeno una volta al mese.
  • Haworthia – Pianta di origine africana, è anche questa una succulenta, ma nella variante più conosciuta è nota per avere le foglie con delle tipiche strisce bianche. Molto apprezzate negli uffici, necessita di poche cure ma cresce meglio se opportunamente fornite di un terriccio drenante