martedì, Aprile 2

Mangiare arance tutti i giorni: ecco cosa può accadere

Le arance sono dei frutti tipici della stagione invernale, ma che accompagnano ed arricchiscono le nostre tavole fino a primavera inoltrata. Questi agrumi con i loro svariati colori di arancione, rosso, giallo e caratterizzati dal loro profumo inebriante sono delle vera delizie per il palato e per la gola. Si tratta anche di un’importante fonte di energia grazie alle loro sostanze e alle vitamine.

Principalmente le arance sono conosciute per il loro apporto di vitamine C, ma sono anche dei frutti ricchi di vitamine come la A, quelle del gruppo B e in particolar modo la Riboflavina, la Tiamina e la Niacina. Con un consumo regolare e quotidiano di questi frutti, si va a coprire non soltanto il fabbisogno di vitamine nel nostro organismo ma si va anche a rafforzare il sistema immunitario prevenendo raffreddori e varie malattie.

Ma attenzione perché c’è ancora molto da dire. Insieme alla grandiosa vitamina C, ci sono tanti bioflavonoidi che sono responsabili del collagene della nostra pelle e favoriscono anche il rafforzamento delle ossa e della cartilagine. L’unione di queste due sostanze aiutano il flusso del sangue nelle vene ma prima di tutto la vitamina C che favorisce l’assorbimento del ferro ed ha un effetto antinemico.

Le arance contengono anche i terpeni e, se vengono assunte tutti i giorni con regolarità insieme alla verdura, apportano un fantastico effetto sulla prevenzione dei tumori del retto e del colon. Fra i terpeni c’è comunque sia il limonene, che si trova nella buccia delle arance e dei limoni e che aiuta notevolmente a proteggere dal cancro.

Perfino la scorza bianca interna (che spesso si toglie) pare possedere una buona quantità di fibre avendo in più un effetto benefico per il nostro organismo, equilibrando l’assorbimento degli zuccheri. E ancora, nelle arance sono contenuti anche i caroteni ovvero coloro che aiutano a mantenere la buona salute degli occhi, della pelle e che prevengono le infezioni di qualsiasi genere. Quindi se mangiamo le arance tutti i giorni, allora non facciamo altro che del bene al nostro organismo