mercoledì, Aprile 10

Benefici dell’aloe vera: ecco cosa devi sapere

Grazie al web, moltissime piante e sostanze vegetali sono state riscoperte o comunque sono diventate qualcosa di sensibilmente più interessanti dal punto di vista officinale se non addirittura medico. L’aloe vera corrisponde a quello che può essere definito quasi un fenomeno di massa, in quanto in tantissimi prodotti erboristici, cosmetici ma anche nel cibo questa specifica specie vegetale ha trovato spazio. Ma quali sono i benefici “veri” dell’aloe vera?

Benefici dell’aloe vera: ecco cosa devi sapere

L’aloe vera non è comunque una pianta utile scoperta solo in tempi recenti: le popolazioni di tutto il mondo ne comprendono ed apprezzano il valore di questa pianta succulenta (ossia che è in grado di contenere un importante compendio di liquidi) che cresce in ambienti prevalentemente secchi ed aridi.

E’ un elemento a dir poco polivalente, in quanto il gel contenuto nelle foglie ha una azione cicatrizzante ed emolliente per la pelle ed in generale per i tessuti, per questo motivo risulta essere praticamente irrinunciabile in ambito cosmetico. L’aloe vera è naturalmente dotata di un importante potere cicatrizzante ed idratante, risultando quindi spesso impiegata per la produzione di creme, pomate ed altri agenti simili.

Dalla pianta si ricava anche il succo che comprende sia la parte in gel che parti della pianta stessa, per un utilizzo alimentare essendo la pianta commestibile in tutto e per tutto.

Questo serve a ridurre l’acidità di stomaco ed in generale viene considerata una forma di agente “calmente” per i disturbi gastrici, oggi sempre più diffusi grazie alle proprietà che incidono sul tratto gastro intestinale.

Diversi studi hanno evidenziato anche una importante e comunque già conosciuta azione lassativa da parte di chi è solito farne uso diffuso, inoltre pur essendo composta prevalentemente da acqua, l’aloe vera è una buona fonte di nutrienti importanti come vitamina A, C, E, B1, B2, B3 e la Vitamina B12, oltre a diversi sali minerali.