sabato, Aprile 6

Non usare la friggitrice ad aria per questi cibi: ecco quali

La friggitrice ad aria è uno di quei piccoli elettrodomestici di maggiore utilizzo e tra i più apprezzati di tutti quelli presenti in cucina perché consente di cuocere diverse pietanze in maniera del tutto rapida e semplice. Oltre ai risultati rapidi, però, questo prodotto regala tanti benefici per la nostra salute se utilizzata al posto della classica friggitrice con l’olio. È bene però ricordare a tal proposito che, nonostante permetta di preparare un ampio numero di piatti, non è adatta a tutti i cibi.

Negli ultimi anni la friggitrice ad aria sta davvero prendendo sempre più piede e sono molti coloro che ne possiedono una in quanto regala una grande praticità consentendo di preparare numerosi di piatti con un risultato finale decisamente più leggero.

Quando si parla di friggitrice ad aria si fa riferimento ad uno strumento che funziona in modo molto più simile rispetto ad un fornetto elettrico. Il dispositivo infatti fa circolare dell’aria calda utilizzando una ventola interna che garantisce dei tempi di cottura rapidi e proprio per questo motivo tale elettrodomestico è prendente in un numero sempre più ampio di abitazioni.

Nonostante sia un dispositivo che garantisce parecchi benefici alla nostra salute e nonostante sia davvero semplice da utilizzare, non è adatto a tutti gli alimenti. In certi casi infatti ci sono delle pietanze che non dovrebbero essere cotte con questo dispositivo perché esso non garantisce un risultato ottimale. Scopriamo a questo punto, allora, cosa non si dovrebbe cucinare con la friggitrice ad aria.

Questo è il caso della pastella che è spesso utilizzata per friggere diversi tipi di alimenti e che garantisce la giusta croccantezza oltre ad un sapore straordinario. Essa è pensata, infatti, per la cottura in friggitrice classica e non in quella ad aria a meno che non si sostituisca la classica pastella con della farina di mais o del pangrattato

Altro cibo da evitare di cuocere nella friggitrice ad aria sono le verdure fresche in quanto in essa tendono a diventare molle e poco appetitose. Stessa cosa vale anche per i bolliti quali il riso, la pasta e i cereali che non sono adatti alla cottura in friggitrice ad aria in quanto si possono gustare solo previa cottura in acqua bollente.