sabato, Febbraio 3

Quali sono le auto elettriche più vendute in Italia? Ecco la classifica

Nel bene o nel male, siamo quasi tutti più abituati ad una maggiore sensibilità verso l’ambiente anche i reali cambiamenti quotidiani diventano più “green” in modo specifico quando iniziano a diventare parte delle abitudini, e ciò si riflette anche sul mercato delle auto, oramai comprensibilmente ricco delle varianti elettriche. Anche se si tratta di qualcosa che pian piano sta diventando sempre più “normale”, la diffusione delle auto a propulsione che non prevede l’utilizzo di combustibili fossili. Ma quali sono le auto elettriche più vendute in Italia?

Quali sono le auto elettriche più vendute in Italia? Ecco la classifica

Il nostro paese è sensibilmente “indietro” ad altre realtà comunitarie occidentali considerando le vendite delle auto elettriche, anche se le motivazioni sono disparate, a partire da una ancora scarna diffusione delle tradizionali colonnine per la ricarica, ma anche ai costi più elevati di manutenzione e della non sempre attuabile politica della agevolazioni da parte dello stato.

Molto incide anche l’utilizzo che una persona fa della propria vettura, anche se tecnologicamente parlando oramai i motori elettrici per auto sono abbatasanza evoluti da riuscire ad eguagliare per prestazioni uno “tradizionale”.

Il 2023 è iniziato con un calo abbastanza netto delle vendite delle automobili a propulsione elettrica, considerando anche quelle ibride, ma comunque si tratta di numeri in aumento considerando l’ultimo compendio di anni.

In Italia “piace” particolarmente la Tesla, prodotta dall’omonima società di Elon Musk che in questa prima parte di 2023 ha evidenziato una sorta di “monopolio” di vendita tra le auto elettriche, con oltre il 18 % delle vetture in questione che corrispondono proprio alle Tesla, nello specifico il Model Y, con quasi 3000 vetture vendute.

In seconda posizione la 500 elettrica che  con poco più di 1,500 vetture è comunque molto amata.

In terza piazza c’è un altro modello di Tesla, la Model 3, con più di 1,300 esemplari mentre in quarta battuta, poco distante dalla Model 3 c’è Smart con la ForTwo.

Smart dal 2020 ha deciso di sviluppare esclusivamente auto elettriche, tra l’altro.