domenica, Maggio 12

Giardino sul tetto? Incredibile, ecco come si può progettare

Oggi vedremo come creare un bellissimo giardino sul tetto della vostra abitazione in modo tale che voi amanti del giardinaggio possiate avere un luogo dove poter liberare le vostre fantasie green. Cominciamo col dire che sicuramente la parte più considerevole, e in modo sicuro la più soddisfacente per gli amanti dell’orticoltura, sarà quella di cominciare l’indagine e la grande ricerca delle varietà di piante perfette a svilupparsi sull’attico.

Giardino sul tetto? Incredibile, ecco come si può progettare

Proprio perché ci troviamo in un luogo insolito, ad esempio, l’installazione di un sistema automatizzato di annaffiamento raffigura una giusta scelta, specialmente tramite la stagione calda, e nella situazione di un giardino sull’attico un innaffiamento continua e fatta per bene per qualsiasi pianta si rende un’attività indispensabile.

Anche la preferenza dei recipienti più equi per le vostre piante sarà in ogni caso rilevante, per prima cosa perché esse saranno esibite, vista la posizione, alle correnti, alle piogge e al sole che batte in maniera diretta. Vi sono un’illimitatezza di recipienti, dei più variati materiali e forme, tra i quali potrete indubbiamente ritrovare i più capaci ai vostri bisogni.

Per tutto ciò prima di tutto è raccomandato preferire i recipienti robusti che non arrischino di capovolgersi per colpa dei maltempi, per seconda cosa è altrettanto importante e determinare per un materiale che possegga le dovute peculiarità di opposizione al caldo cocente, sia per schivare che il tempo lo deteriori, che al fine di sostenere le radici delle piante dal problema dell’esagerato caldo che le farebbe totalmente arrostire.

Da un punto di vista concreto si può ragionare anche sull’idea di creare, tramite la preparazione di piccoli tralicci sui quali far svilupparsi piante rampicanti, verdi o fiorite, una zona di fresco che sarà riservataalle piante che in minor quantità reggono il sole diretto, ciò per il medesimo scopo potete utilizzare le grandi protezioni tramite l’aggiunta di strutture come le tende da sole.

Sicuramente, se le grandezze del giardino sul tetto lo consentono, nulla vi proibisce di seminare in un grande vaso anche alberi di grandezze rilevanti, che doneranno una zona di fresco e al medesimo tempo faranno diventare più fresco ed intimo il vostro nuovo e caro giardino sul tetto.